Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Via i Tir da Aquileia con la tangenziale

    Presentato il progetto preliminare: la nuova strada di 3,5 km farà deviare il traffico pesante

    AQUILEIA. La nuova tangenziale est di Aquileia, di cui si parla da anni, è una realtà concreta. Ieri mattina, il progetto preliminare è stato presentato dal presidente della Provincia, Pietro Fontanini, e dal vice con delega alla viabilità, Franco Mattiussi.

    All’incontro, che si è tenuto a palazzo Belgrado, a Udine, erano presenti l’assessore regionale alla viabilità Mariagrazia Santoro, il sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, il consigliere provinciale Luciano Cicogna, il vicepresidente e il direttore della Fondazione, Alviano Scarel e Cristiano Tiussi, l’architetto Stefania Casucci della Soprintendenza Fvg, e il presidente di Fvg Strade Giorgio Damiani.

    Un tracciato di 3,5 chilometri a est del centro storico della città romana, che servirà a far transitare i mezzi pesanti all’esterno dell’abitato. In questo modo si contribuirà alla tutela, fruizione e valorizzazione dei resti archeologici.

    La bretella est partirà dalla regionale 352 e si collegherà alla provinciale 8 Aquileiense in località Colombara. «L’estensione totale – spiega la Provincia – è di 3,5 chilometri: 3 chilometri di nuova realizzazione e 500 metri di allargamento e ristrutturazione della viabilità comunale che porta alla zona artigianale.

    La nuova viabilità, che ricade in un’area a destinazione prevalentemente agricola, è stata pensata per consentire un transito scorrevole. La gestione dei flussi, in coincidenza delle future intersezioni, sarà regolata da rotatorie. Cinque quelle previste in corrispondenza dei futuri incroci».

    L’investimento complessivo è di 4 milioni e 350 mila euro. «Questa bretella, la cui definizione è stata condivisa con il Comune attraverso vari incontri – commenta Mattiussi – consentirà di deviare il traffico pesante all’esterno del centro storico in modo da preservare i siti archeologici.

    La bretella servirà per alleggerire il traffico, specialmente quello pesante, dal centro, dove, in particolare durante la stagione estiva, si creano lunghe code in corrispondenza dell’impianto semaforico. Tutto il percorso ricade sul territorio del Comune di Aquileia, che dovrà approvare l’apposita variante urbanistica per recepire il nuovo tracciato». (e.m.)

     

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    27 aprile 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine