AQUILEIA. Ripartono, nella città romana, gli AquileiaLab, i laboratori ludico didattici per bambini dai 5 ai 10 anni organizzati dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con l’Immaginario scientifico.
A partire da questo sabato, 16 maggio, i bambini avranno l’opportunità di scoprire gli usi e costumi degli antichi romani. Un sabato al mese, da maggio a settembre, doppio appuntamento gratuito alle 16 e alle 17.45 (prenotazione obbligatoria), nelle sale e nel giardino della Stalla Pasqualis.
I bambini potranno impastare cereali, miele e frutta secca, realizzare una carta geografica dell’impero romano, scoprire le melodie preferite dagli antichi, i giochi dei bambini e le tecniche in base alle quali sono stati costruiti il Colosseo e la Domus Aurea.
Divisi in due gruppi in base all’età, i partecipanti saranno guidati dagli animatori didattici dell’Immaginario scientifico.
Il primo appuntamento, sabato prossimo, sarà dedicato, in linea con il tema dell’Expo, all’alimentazione. Bambini e animatori scopriranno le tecniche e le modalità della lavorazione dei cereali all’epoca dei romani. «Mettendo le “mani in pasta” – anticipano gli organizzatori – proveranno a produrre una vera pagnotta, con tecniche antiche di migliaia d’anni. Miele, frutta, spezie, assieme all’acqua e all’immancabile frumento, serviranno per sperimentare e assaggiare un impasto dal sapore molto antico».
Per prenotazioni scrivere a ufficiostampa@fondazioneaquileia.it oppure telefonare al numero 347-5422876, dalle 10 alle 18. Le prossime date in calendario sono il 27 giugno, il 18 luglio, il 22 agosto e il 12 settembre.(e.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
12 maggio 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine