Comune, Protezione civile e cittadini si mobilitano per ripulire l’area archeologica in previsione della prossima stagione turistica
di Elisa Michellut
AQUILEIA. Comune, Protezione civile e cittadini si mobilitano per ripulire la città romana in previsione della prossima stagione turistica. Decine di persone, a partire da lunedì pomeriggio, saranno impegnate in una pulizia straordinaria di tutte le aree urbane limitrofe ai siti archeologici. Una vera e propria task force. Per la prima volta, Aquileia sarà oggetto di un intervento che proseguirà per l’intera settimana.
Il primo cittadino, Gabriele Spanghero, spiega: «Lunedì, nel primo pomeriggio, l’amministrazione comunale, assieme ai volontari della Protezione civile locale, coordinati da Giancarlo Moro, saranno protagonisti di un intervento di sistemazione, potatura e pulizia del verde pubblico all’interno di alcune aree urbane di Aquileia, limitrofe ai siti archeologici. Questa prima fase, pensata e programmata nei mesi scorsi assieme alla Soprintendenza, interesserà le aree centrali della cittadina friulana, proprio a fianco della pista ciclabile, partendo dal Foro Romano per arrivare in prossimità di via della Stazione, precisamente fra il parcheggio Terminal e i fondi Cossar».
Il sindaco sottolinea che la pulizia straordinaria impegnerà diverse persone. «Lavoreremo per circa una settimana – fa sapere Spanghero -. Oltre ai componenti degli uffici tecnici degli enti coinvolti, saranno impegnati sul campo anche gli addetti comunali in forza al reparto manutenzione e i volontari del locale gruppo di Protezione civile. A tutte queste persone, l’amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento e apprezzamento. Dalla scorsa primavera, quando fu inaugurato il tratto di pista ciclabile Terzo d’Aquileia – Aquileia, la presenza di turisti e residenti che usufruiscono abitualmente della pista ciclabile è aumentata notevolmente. Un’iniziativa di questo genere, pertanto, va nella giusta direzione. È nostra intenzione valorizzare un’area di grande valore storico-archeologico».
Precisa ancora il sindaco di Aquileia: «È importante rilevare che interventi di questo genere sono frutto del dialogo tra gli enti che lavorano sul territorio. La collaborazione deve e dovrà continuare a svilupparsi con l’obiettivo di soddisfare gli interessi e i bisogni della collettività».
L’ex sindaco e assessore comunale al turismo, Alviano Scarel, conclude: «Riteniamo che l’offerta di Aquileia debba passare non solo attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale ma anche attraverso la cura dell’ambiente naturale circostante, una vera e propria ricchezza. Chi viene a visitare la città romana apprezza il paesaggio. Dobbiamo puntare sull’offerta complessiva del sito. La ciclabile è un elemento strategico ai fini della promozione turistica».
22 febbraio 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine