Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Tutti pronti: a Grado c’è il Carnevale

    Sfilata in maschera sabato dalle 21, in corteo dieci carri e sei gruppi. Festa fino alle 3 della notte

    di Antonio Boemo

    GRADO. Carnevale by night sull’Isola. Sabato sarà di scena la festa più scatenata dell’estate, alla quale sono invitati a partecipare tutti, gradesi e ospiti. Rigorosamente mascherati. Si tratta della manifestazione che ha ormai consolidato numerose presenze, specie turisti stranieri, e per questo è stata intitolata “Carnival Parade”.

    Il Carnevale è organizzato come sempre da Sogit e Admo con la collaborazione del Comune. Una manifestazione che sta diventando sempre più importante, non solo per la versione estiva dell’evento, ma anche perché la sfilata mascherata tradizionale, quella invernale, non si fa più a causa delle condizioni meteo che, non solo a Grado, hanno mandato in fumo l’allestimento per più annate.

    L’appuntamento estivo è così diventato un riferimento con l’aumento dei partecipanti anche se, purtroppo, il lavoro stagionale non consente il coinvolgimento di molti gradesi.

    Alla kermesse mascherata sfileranno dieci carri e sei gruppi, compresa la scatenata banda di Servola. Indubbiamente una bella partecipazione, con i figuranti che arrivano un po’ da tutta la regione.

    Ci saranno grandi gruppi e carri come quelli di Grions, di Staranzano e di San Floriano, ma anche gruppi numericamente minori. Fra questi le Aquile Azzurre Pattinaggio di Aquileia-Grado, che peraltro proprio la prossima settimana, venerdì 28, lungo la pista della “Cittadella dello Sport” di Sacca dei Moreri, hanno organizzato un galà del pattinaggio con la presenza di atleti di livello internazionale, pronti a mettersi alla prova ai prossimi campionati mondiali in Cina.

    La sfilata avrà come sempre un prologo, il raduno dei carri e dei gruppi nel piazzale dell’Isola della Schiusa. Da questa piazza il corteo mascherato partirà alle 21. Grado “blindata” per l’evento: dalle 21 alle 23.30, infatti, il traffico in centro sarà interdetto.

    La sfilata seguirà lo stesso percorso dello scorso anno: dalla Schiusa dirigerà per via Manzoni, girerà attorno al porto per proseguire lungo le vie Beato Angelico, Leopardi, Zara, Marchesini ed entrare in piazza Duca d’Aosta. Attraversata la lunga piazza, il corteo continuerà in via Gradenigo per sfociare in piazza Biagio Marin, dove è prevista la conclusione della sfilata e la festa finale.

    Dalla partenza all’arrivo dell’ultimo gruppo o carro (l’ordine non è stato ancora stabilito) si andrà avanti di certo fino alle 23-23.30.

    In piazza Biagio Marin, come spiega uno degli organizzatori, Alessandro Marchesan, ci sarà anche la consegna del Premio Giglio Boemo che da quest’anno è destinato a quelle persone che oltre a trattare il tema carnevalesco si occupano delle tradizioni locali.

    In piazza la festa continuerà con i dj che si alterneranno sul palco. Musica, ballo e divertimento ad oltranza fino alle 3 di notte, grazie alla deroga disposta dal Comune.

    @anboemo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    20 luglio 2017

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste