Domani la rievocazione per rivivere le atmosfere e le usanze del 181 avanti Cristo
AQUILEIA. Per la Bassa friulana è l’evento dell’estate 2015. Nella città romana è tutto pronto per Tempora, la grande rievocazione storica che, nel fine settimana, porterà ad Aquileia migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione – e non solo – e più di cinquecento rievocatori.
La cerimonia di inaugurazione è in programma per domani, alle 21, nell’area del Foro, accanto all’accampamento romano. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Aquileia con il coordinamento della X Regio e la collaborazione del Comune, della Provincia di Udine, del Mibact e dell’associazione Imprenditori e club di prodotto Aquileia te salutat. I visitatori potranno immergersi nelle atmosfere del 181 avanti Cristo, un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia di quella che è stata una delle più grandi città dell’Impero romano.
Domani, a partire dalle 19, apriranno gli stand enogastronomici e le antiche tabernae; alle 21 interverranno le autorità. A seguire ci sarà la cerimonia di accensione del braciere al mausoleo di Candia e l’arrivo dei guerrieri Celti con le fiaccole. Nell’area accanto al Foro sarà acceso il fuoco di Beleno. La serata proseguirà con la festa attorno al fuoco. I guerrieri celti bendati si sfideranno in una cerimonia di purificazione allietata da musiche e antiche danze.
Da sabato mattina e fino a domenica sera, sempre nell’area romana accanto al Foro, sarà possibile visitare il castrum e il vicus romanus e assistere ai ludi gladiatori e alla battaglia tra celti e romani. Nell’area del fondo Cal, invece, si
insedierà il villaggio celta. I visitatori avranno l’opportunità di apprendere usi e costumi dei guerrieri Galli. In programma anche numerose visite didattiche agli accampamenti.
Per informazioni visitare i siti internet www.temporainaquileia.eu e www.fondazioneaquileia.it. (e.m.)
25 giugno 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/