PALMANOVA. Inizierà con una marcia in più l’anno scolastico negli istituti del territorio del Rotary club di Aquileia, Cervignano e Palmanova. Il sodalizio ha messo in campo l’attività “Rotary a scuola: oggi è già domani”, che porterà nelle direzioni didattiche della zona apparecchiature informatiche. Sei gli istituti comprensivi coinvolti: Aiello, Aquileia, Cervignano, Gonars, Palmanova e San Giorgio, che in totale contano un numero di allievi (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria inferiore) pari a oltre 5.800 ragazzi.
Spiega il presidente del locale Rotary, Valter Baldassi, una vita nel mondo dell’informatica: «Abbiamo svolto un’indagine con sindaci, assessori, dirigenti scolastici e insegnanti e abbiamo verificato che esiste un bisogno sociale da soddisfare in termini di fornitura di dotazioni informatiche. Spesso nelle scuole sono insufficienti o di vecchia generazione. Talvolta a scuole e Comuni mancano fondi per intervenire, perciò chiesto a ciascuna direzione di quali attrezzature avesse bisogno e fare la nostra parte».
È così che sono stati messi a disposizione per il progetto 13.500 euro per un investimento medio in ogni istituto comprensivo di 2.200 euro, utilizzati per l’acquisto di una trentina di apparecchiature, dalla lavagna interattiva multimediale ai notebook, dal proiettore ai monitor. «L’obiettivo del Rotary – conclude il presidente – è fornire alle scuole strumenti didattici informatici utili a una migliore educazione dei ragazzi».
Questi materiali saranno acquistati dal Rotary club e consegnati entro settembre, inizi ottobre, in modo che il nuovo anno scolastico cominci già con la possibilità di utilizzare le nuove strumentazioni.
Il Rotary club garantisce anche la loro manutenzione e l’assistenza. (m.d.m.)
07 settembre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine