Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Spanghero punta sul welfare e sullo sviluppo turistico

    Il candidato sindaco (centrosinistra) di Aquileia guarda alle fasce più deboli e a una collaborazione con Grado. Necessario un percorso di coesione sociale

    AQUILEIA. Punterà soprattutto sul welfare e sulla salvaguardia delle fasce più deboli, con un occhio anche allo sviluppo turistico della città romana. Gabriele Spanghero, candidato sindaco del centrosinistra, ha le idee chiare sul futuro di Aquileia.

    Quali le sue priorità?

    Per prima cosa voglio aiutare concretamente gli aquileiesi. La crisi ha messo seriamente in difficoltà le famiglie. Lavorerò per salvaguardare il sociale e le persone in difficoltà. L’altro punto importante è lo sviluppo turistico di Aquileia, cui si collega anche la crescita delle attività commerciali, il che equivale a portare lavoro nella cittadina. Vorrei anche costruire una rete di collaborazione con le associazioni locali. Sarà di fondamentale importanza pure il rapporto tra Comune, Fondazione, Soprintendenza, Università e Socoba. Infine, ci attiveremo con Fvg Strade per realizzare lo svincolo sulla regionale 352 Aquileia-Grado per collegare la zona artigianale.

    Per quanto riguarda la riforma degli enti locali, come pensa di operare? L’aggregazione è una strada obbligata?

    Dobbiamo ottimizzare le risorse e aumentare l’efficienza dei servizi. Per quanto riguarda l’identità locale, dovrà essere tutelata ma una cosa non esclude l’altra. Le tradizioni saranno mantenute. Guardiamo con interesse a Grado. Potremo puntare su un turismo culturale, balneare e ambientale. Desidero avviare una collaborazione perché le due località sono accomunate da un turismo che può essere complementare. Ci potrebbe essere un avvicinamento con il Comune di Grado. Sono due comunità che si sono molto amalgamate negli anni.

    Che ruolo avrà la Fondazione Aquileia?

    La Fondazione deve proseguire nel percorso intrapreso finora. E’ necessario implementare la sua presenza e la collaborazione con l’amministrazione comunale.

    Quale sarà la prima cosa che realizzerà se dovesse vincere?

    Il mio desiderio è dare vita a un percorso di coesione sociale all’interno della comunità. E’ giusto e doveroso attivare un percorso di confronto anche con chi ha idee diverse rispetto alle mie.

    Di cosa ha bisogno la città romana per crescere?

    Aquileia deve diventare una meta irrinunciabile per il Friuli Venezia Giulia, non può e non deve essere solo un’opzione per chi viene a visitare la nostra regione.

    Perché un residente dovrebbe votarla?

    Perché sono nato ad Aquileia e ho sempre vissuto in prima persona le problematiche del territorio. Spero che questo mi aiuterà a risolvere anche i problemi futuri. Inoltre ritengo di essere molto aperto al dialogo e questa caratteristica è comune anche a tutti i membri della mia squadra, un gruppo unito e motivato.

    Elisa Michellu

    18 maggio 2014
    http://ilpiccolo.gelocal.it/