AQUILEIA. Aquileia ospiterà oggi il convegno interregionale del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo. In piazza Patriarcato, accanto alla Basilica, è stato allestito uno spazio per la libera partecipazione di tutti i fedeli.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Alle 10.15 è in programma la predicazione a cura di Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, alle 11.45 adorazione eucaristica “Roveto Ardente” e, alle 14, tempo penitenziale e passaggio della Porta Santa. Alle 16.30 celebrazione della santa messa.
Il presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi Landi, non potrà essere presente a causa di impegni di lavoro. «Sono davvero dispiaciuto – scrive in una nota – perché impegni di lavoro connessi con la visita che il Presidente Mattarella inizierà domani in Romania non mi consentiranno, come avrei desiderato, di essere presente all’incontro del Triveneto di Rinnovamento nello Spirito. Mi rincresce non esserci ma sono felice della decisione di ritrovarsi ad Aquileia. Mi sembra che sia un’occasione di grande significato e di grande forza per la trasmissione di un messaggio positivo e profondo. Obiettivo della Fondazione Aquileia è la valorizzazione di Aquileia e cerchiamo di farlo con le nostre modeste forze e modestissime competenze. Sono convinto che la valorizzazione non si riferisca solo ai reperti archeologici e agli importantissimi segni di un grande passato, che ricorda anche secoli di accoglienza, convivenza e interazione proficua con i Balcani e la riva sud del Mediterraneo, ma anche l’eredità spirituale e morale della grande Chiesa Aquileiese».(e.m.)
12 giugno 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine