Cervignano, Aquileia, Terzo e Fiumicello si mobilitano per una grande manifestazione. L’iniziativa, che intende coinvolgere associazioni e cittadini, scatterà il 2 ottobre
di Elisa Michellut
CERVIGNANO. La Bassa friulana dice no alla violenza sulle donne. Quattro Comuni (Cervignano, Terzo di Aquileia, Aquileia e Fiumicello) e 2 Provincie (Udine e Pordenone) scenderanno in campo assieme ai cittadini e alle tre associazioni che hanno organizzato l’evento: Progetto futuro, Fare donna e Aganis.
Un progetto “costruito” in sinergia, un modo originale per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema attuale.
La manifestazione “Amala..Non ucciderla”, che coinvolgerà centinaia di persone, è in programma domenica 2 ottobre. Saranno organizzate due marce che, da Cervignano (ritrovo alle 9.30 davanti al liceo scientifico Einstein) e da Aquileia (raduno alle 9.30 davanti al “Barut ta strada”), arriveranno, verso le 11, a Terzo, dove sarà proposta una riflessione sul “femminicidio”.
«In un momento in cui si assiste a una preoccupante recrudescenza di violenza nei confronti della donna – spiega Luca Furios, presidente di Progetto futuro – ho pensato di lanciare un appello sui social per sensibilizzare i cittadini.
La violenza sulle donne è un problema che non va taciuto. Fin da subito c’è stata condivisione da parte delle associazioni Fare donna e Aganis. Ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a pianificare. Ora speriamo in un’ampia partecipazione. Sarebbe un bel segnale».
Gli organizzatori anticipano che saranno presenti all’evento alcune associazioni che si occupano di come risolvere i problemi legati alla violenza di genere. «Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – aggiunge Serena Tell, vicepresidente di Fare donna e consigliera dell’associazione Aganis –. Teniamo a sottolineare che l’evento è stato pensato per sensibilizzare i cittadini e fornire informazioni su come risolvere i problemi».
Il 2 ottobre (in caso di maltempo la domenica successiva), oltre ai sindaci dei Comuni coinvolti, con le giunte, ci saranno i rappresentanti delle amministrazioni provinciali e le associazioni del territorio.
«Una bella iniziativa – le parole del sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino –. Sarà un momento di riflessione su uno dei problemi più gravi della nostra società. I Comuni di Cervignano, Terzo, Fiumicello e Aquileia non mancheranno di far sentire la loro voce . L’invito ai cittadini è di partecipare numerosi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
17 settembre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine