Il 2 settembre vertice con rappresentanti di Aquileia, Palmanova, Dolomiti e Palù di Livenza. Dieci i Comuni coinvolti nelle iniziative che puntano a valorizzare l’ambiente del fiume Natisone
di Lucia Aviani
CIVIDALE. Ancora più ricco di proposte – rispetto alla già ricca edizione 2016 – e sempre più impegnato sul fronte culturale. Il programma di “Festinparco”, evento di rete che coinvolge i dieci Comuni dell’associazione Parco del Natisone, quest’anno appare addirittura straripante e vanta quella che la presidente del sodalizio, Claudia Chiabai, non esista a definire «una perla».
È infatti nella cornice della manifestazione, che occuperà sabato 2 e domenica 3 settembre – ma poi anche il 6, il 7, il 9 e il 10 del mese –, che si inserisce il primo meeting fra i centri Unesco del Friuli Venezia Giulia, punto di partenza per un auspicato iter di sinergia e di condivisione di obiettivi.
Finalità del vertice, in calendario per il 2 settembre, dalle 10, in Centro San Francesco, è «mettere a confronto – spiega la stessa Chiabai – realtà di recente ingresso nella World Heritage List con altre che ne fanno parte da tempo, analizzando luci e ombre della complessa gestione del patrimonio tutelato».
Oltre ai rappresentanti dei poli Unesco di Cividale, di Aquileia, delle Dolomiti, di Palù di Livenza e di Palmanova sono stati invitati il presidente dell’Associazione nazionale siti Unesco, quello del Parco dell’Etna (componente del direttivo nazionale di Federparchi), un rappresentante del Mibact e uno dell’associazione Beni italiani patrimonio Unesco. Invitata a presenziare al simposio la governatrice del Fvg, Debora Serracchiani.
Da oggi al giorno del convegno tutti gli interessati potranno esprimere pareri o porre domande sulle modalità di gestione dei beni protetti scrivendo una mail all’indirizzo parcodelnatisone@gmail.com: i quesiti saranno organizzati per aree tematiche e posti all’attenzione dei relatori.
Ricchissimo, si diceva, il cartellone della festa, che offrirà iniziative in ognuna delle municipalità coinvolte, da Taipana a Trivignano Udinese: si spazia dalle escursioni alle mostre, dalle conferenze ai concerti.
Nella città ducale si terranno fra l’altro, nel week-end del 2 e del 3 settembre, il concorso per barman Natiso-Drink (sabato alle 17, sotto la loggia del Caffé San Marco) e una Baby Run (start domenica 3, alle 10.30, da piazza Duomo).
E il gran finale ducale sarà in musica: sabato 9, alle 20.30, al teatro Ristori si esibiranno i travolgenti Radio Zastava; ingresso libero. In coda menzione per un appuntamento a Orsaria di Premariacco, dove il 6 settembre (20.30, sala Pizzoni) si parlerà delle procedure per l’accreditamento del Natisone come fiume balenabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
25 agosto 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine