Si sfideranno alle primarie: chi vincerà sarà il candidato sindaco
AQUILEIA. Gli iscritti del Partito democratico di Aquileia, riuniti in assemblea, hanno scelto i due candidati che, il prossimo 16 marzo, si sfideranno alle primarie per la scelta del candidato sindaco. Si tratta di Andrea Moscatelli, attuale assessore ai lavori pubblici, e Gabriele Spanghero, assessore alle politiche sociali. Sarà uno di loro il candidato sindaco del centro sinistra aquileiese per il dopo Scarel. Il primo cittadino di Aquileia, Alviano Scarel, infatti, come noto, dopo dieci anni, terminerà il suo secondo e ultimo mandato.
Il nuovo segretario del Pd aquileiese, Alessandro Puntin, 27 anni, ingegnere meccanico, commenta: «E’ molto positivo che a confrontarsi saranno due assessori uscenti dell’attuale maggioranza. Il fatto che Andrea Moscatelli sia un iscritto al Pd e Gabriele Spanghero no, è un segnale di apertura da parte del nostro partito. Altro elemento positivo è che sono due persone con caratteristiche diverse che riusciranno sicuramente a raccogliere consenti tra i cittadini di varie età».
Aggiunge Puntin: «Come già ricordato, il punto centrale del programma è di certo il ruolo della “Fondazione Aquileia”, che deve viaggiare su un duplice binario: da una parte, valorizzazione dei beni archeologici e, dall’altra, promozione turistica. Il Pd deve essere un partito moderno, che si apre e tutte le categorie. In questa fase sarà fondamentale dialogare con tutti i partiti. Il nuovo direttivo ha già incontrato gli esponenti regionali di Sel (Alessio Gratton e Fabrizio Dorbolò), che hanno confermato l’appoggio alle comunali. Nei prossimi giorni, ci saranno altri incontri. Ringraziamo la squadra uscente, in particolare l’ex tesoriere Franco Andrian e l’ex segretario Alessandro Donat».
Elisa Michellut