Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Parte il cantiere sul Natissa e blinda Aquileia

    Argini da ripristinare e dragaggi lungo il fiume a tutela delle abitazioni e anche dei cantieri nautici

    AQUILEIA. Un intervento atteso da anni. Al via, nei prossimi giorni, i lavori di ripristino dei corpi arginali e golenali nel tratto del fiume Natissa che parte dalla foce e risale verso Aquileia. L’opera pubblica, in particolare, riguarda l’argine verso la IV partita, una zona agricola di oltre 800 ettari. La ricostruzione degli argini e delle golene erose dalle maree, dal moto ondoso e dalla mancanza di manutenzione da almeno 20 anni, consentirà di risolvere le situazioni più critiche. In caso di esondazione del fiume o di rottura di un tratto dell’argine, infatti, potrebbero verificarsi nuovamente allagamenti, come accaduto durante l’alluvione del 1966. «Sono in programma – dice il sindaco, Gabriele Spanghero – anche dragaggi propedeutici a ripristinare la navigabilità dell’alveo, che in alcuni tratti è particolarmente critica. I benefici per le imbarcazioni da diporto ma anche per le attività economiche collegate al fiume (per esempio il cantiere nautico SE.RI.GI. e la Darsena Marina di Aquileia, che garantiscono occupazione a oltre un centinaio di addetti) saranno notevoli».

    L’impegno economico di questo primo intervento sul fiume è di circa 1,3 milioni. «Sarà necessario – spiega il primo cittadino – trovare fondi aggiuntivi, come già chiesto dall’amministrazione, per terminare l’intervento fino al centro del paese al fine di terminare la messa in sicurezza di questa porzione di territorio. L’ultimo intervento eseguito sulle sponde del fiume è stato fatto una decina di anni fa e ha interessato tutto il tratto urbano ed extraurbano della sponda sinistra del Natissa e una parte della sponda destra. Il lato destro, da terminare, è situato lungo via Dante ed è già stato oggetto di richieste di intervento fin dal 2011.

    Negli ultimi due anni sono stati effettuati diversi sopralluoghi. Proprio a seguito di questi solleciti, la Regione, lo scorso mese di novembre, ha stanziato i fondi per avviare la progettazione lungo via Dante. È fondamentale giungere quanto prima alla conclusione dell’opera per mettere in sicurezza una zona residenziale che conta oltre 500 abitazioni. L’assessore regionale Sara Vito ha ricordato che i lavori sul fiume Natissa si inseriscono nell’ambito degli interventi che la Regione sta portando avanti, assieme ai Consorzi di Bonifica e alle amministrazioni comunali, per migliorare la cura del territorio e ridurre il rischio idrogeologico nell’interesse dei cittadini. L’opera, ha ricordato l’assessore regionale Cristiano Shaurli, si inquadra in un investimento che la Regione sta attuando su tutta l’area, compreso Fossalon. «Questa zona deve essere trattata con cautela – dice -. Qui c’è un’importante presenza agricola». (e.m.)

    07 marzo 2017

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste