Sarà celebrata solennemente oggi ad Aquileia la festa dei Santi Ermagora e Fortunato, patroni delle Arcidiocesi di Gorizia e Udine e della regione Friuli Venezia Giulia.
Alle ore 20 nella basilica poponiana i vescovi della regione, del Veneto, della Slovenia e dell’Austria concelebreranno in basilica la solenne liturgia eucaristica alla presenza delle massime autorità civili e militari della diocesi: il rito verrà presieduto dall’arcivescovo emerito di Gorizia monsignor Dino De Antoni che proprio in quella giornata compirà 80 anni. «Per la comunità diocesana sarà l’occasione di festeggiare il pastore che l’ha servita dal 1999 al 2012, ringraziando il Signore per la sua testimonianza umana e sacerdotale», si legge in una nota della diocesi.
Come ormai consolidata tradizione, la celebrazione liturgica sarà preceduta da un momento di riflessione culturale. Alle 18.30, infatti, nella Sala Romana di piazza Patriarcato il giornalista e scrittore Andrea Tornielli, vaticanista de “La Stampa” e autore del recente libro- intervista con papa Francesco, parlerà su “Misericordia, la carta d’identità di Dio”.
12 luglio 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine