Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Maratona Unesco, anteprima con gli studenti delle medie

    AQUILEIA. L’Unesco Cities Marathon, che si correrà domenica 26 marzo, avrà un’anteprima dedicata ai giovani. L’evento si terrà ad Aquileia domani mattina e coinvolgerà oltre 230 studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie di Aquileia, Palmanova, Aiello, Fiumicello, Cervignano e Cividale, compresi i ragazzi del convitto nazionale “Paolo Diacono”. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi e fortemente voluta già negli anni scorsi (nel 2015 a Cividale e nel 2016 a Palmanova) dall’assessore provinciale Beppino Govetto, è stata riconfermata anche per l’edizione 2017 grazie alla collaborazione con il Comitato organizzatore, le amministrazioni comunali, i dirigenti scolastici, i docenti di educazione fisica.

    «La maratona è un evento sportivo, ma anche culturale poiché interessa località importanti per la nostra storia e la nostra cultura – commenta Govetto – . Da qui l’importanza del coinvolgimento dei giovani ai quali, attraverso la maratona, vengono date molteplici opportunità: apprezzare ancora di più il territorio in cui vivono per diventare promotori di queste bellezze, incontrare coetanei di altre scuole e nazionalità e conoscere le loro storie».

    Gli allievi delle classi partecipanti saranno suddivisi in più squadre composte da 6 frazionisti. Il percorso complessivo sarà di 850 metri e si svilupperà nel centro storico di Aquileia. Al termine della corsa, a tutti partecipanti sarà consegnata la medaglia di “finisher” della maratona. Testimonial saranno Eros Scuz dell’associazione Basket e non solo, in carrozzina da diversi anni a seguito di un incidente stradale, e Ingrid Qualizza, super maratoneta specializzata nelle gare sulle lunghe distanze.

    17 marzo 2017

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine