AQUILEIA. Dallo scorso mese di settembre, praticamente dall’inizio dell’anno, manca l’insegnante di matematica. Succede ad Aquileia, nella classe terza della scuola primaria “Alessandro Manzoni”. I genitori, comprensibilmente preoccupati, dopo mesi di attesa, hanno deciso di farsi sentire e, nei giorni scorsi, hanno scritto una lettera all’Ufficio scolastico provinciale e regionale, con la speranza che il problema si risolva rapidamente. «Da settembre – scrivono i genitori – si sono avvicendati vari insegnanti di matematica per sopperire alla mancanza del docente avente diritto, con conseguente discontinuità e ritardo nello svolgimento del programma scolastico ministeriale.
Ricordiamo che le insegnanti del plesso scolastico si sono impegnate oltre il dovuto per contenere il notevole disagio. Anche la direzione didattica del nostro plesso si è adoperata in tutti i modi possibili per garantire la copertura delle ore e la continuità delle lezioni».
Le famiglie, tramite la rappresentante di classe, Sabrina Orsini, chiedono di essere informati al più presto in merito ai tempi delle nomine dei docenti aventi diritto e attendono una risposta. «Chiediamo – si legge ancora nella lettera – una data certa (inizialmente dovevano essere fatte a ottobre, poi a metà novembre e ora si parla di gennaio). Il primo quadrimestre è quasi concluso. Questa situazione è precaria e come genitori sentiamo e riteniamo giusto esternare il nostro disappunto. Crediamo di avere diritto – concludono – di ottenere risposte e di essere rassicurati da chi di dovere in tal senso». (e.m.)
23 dicembre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine