Esonerato Iachini dopo il tonfo con la Lazio, oggi la società ufficializza il friulano di Aquileia
di Pietro Oleotto
UDINE. Gigi Delneri al posto di Beppe Iachini. Il passo sarà fatto ufficialmente soltanto nelle prossime ore, ma la scelta è già stata fatta ieri, per sfruttare in pieno la sosta del campionato: è il tecnico di Aquileia la nuova guida bianconera.
Il tonfo di sabato sera per mano della Lazio (più dei 7 punti in classifica dopo altrettanti turni di campionato) è stato fatale all’allenatore ascolano esonerato all’ora di cena con uno stringato comunicato apparso sul sito internet del club: «Udinese Calcio comunica di aver sollevato Giuseppe Iachini dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra».
I Pozzo – come tutto lo stadio Friuli che si è svuotato ben prima del 90’ riversando improperi e insulti più o meno conditi dalla ragione – sono rimasti impressionati dalla pochezza dell’Udinese, dall’incapacità di reagire alle reti laziali, dal giogioco impalpabile: tutte accuse che possono essere indirizzate a Iachini che neppure nel dopo-partita si era detto preoccupato. Un autogol.
Ieri infatti Gino Pozzo, dal suo ufficio di Londra, ha cominciato a tessere la tela per un cambio di rotta: sul taccuino Gigi Delneri, Edy Reja, altro friulano di Lucinico, e l’ex (all’inizio degli Anni 90) Andrea Mandorlini, con i primi due favoriti per la vicinanza al club bianconero, per i loro natali e la capacità di capire al voqlo una realtà che andrà coltivata anche sotto il profilo dei rapporti società-tifosi, ormai ai minimi termini. Il primo passo però deve essere fatto attraverso i risultati, la risposta non può che arrivare dal campo: quella è l’unica base dalla quale ripartire. Ci penserà Delneri.
03 ottobre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine