La Romea Strata «entra» nella collana di guide del Touring Club Italiano. In anteprima la pubblicazione – impreziosita dalla prefazione firmata dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini – è stata presentata ieri a Palazzo Belgrado. A seguire, il 13 luglio a Milano, alla presenza dello stesso Franceschini ci sarà il lancio ufficiale a livello nazionale della guida che accompagnerà turisti e appassionati di cammino lungo l’antico sistema di vie di pellegrinaggio che dal Nord-Est Italia d’Italia conduceva i fedeli fino a Roma, Gerusalemme (via mare da Venezia) e Santiago de Compostela.
Un percorso diviso in 9 tratti – 1300 chilometri in tutto –, due dei quali in terra friulana con tappa a Concordia Sagittaria: da Tarvisio la Romea Allemagna (187 chilometri), e la Romea Aquileiense (94 chilometri), con partenza da Miren in Slovenia e passaggio ad Aquileia.
Il sostegno al progetto porta la firma della Provincia di Udine: 10 mila euro l’investimento per la realizzazione della guida, più 30 mila euro per la cartellonistica lungo il percorso e ulteriori risorse derivanti da fondi europei (100 mila euro, Fondo Fesr). «L’ente crede particolarmente della valenza del turismo lento – hanno affermato il presidente Pietro Fontanini e il suo vice Franco Mattiussi –; un settore nel quale ha già investito molto partendo dalla valorizzazione della pista ciclabile Alpe Adria». Quello offerto dalla Romea Strata, hanno aggiunto, è un modo di vivere il territorio a piedi che permette «al turista, impegnato nel suo percorso di fede, anche di godere dell’unicità e della bellezza del luoghi attraversati dal suo camminare».
Sì, perché chi intraprende queste strade, ha affermato la mente dell’intero progetto di riscoperta della via, don Raimondo Sinibaldi, direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, «non necessariamente ha il rosario in mano».
Per questo la guida, attraverso 240 pagine, descrive nei dettagli il percorso con immagini e approfondimenti religiosi e storici, raccontando anche «l’intorno». La presentazione della guida è stata l’occasione per ribadire che il cammino della Romea Strata non si arresta nel «dopo Provincia». Il testimone passerà a Promoturismo Fvg.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
29 giugno 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/