Conto alla rovescia per l’arrivo a Pordenone della Gustav Mahler Jugendorchester, l’organico fondato da Claudio Abbado e nel tempo diventato la principale orchestra giovanile al mondo.
Nell’estate 2017 la Gustav Mahler inaugura un nuovo progetto di residenza al Teatro Verdi di Pordenone: qui l’Orchestra, forte di 112 musicisti (dei quali 7 italiani: Miryam Veggi, Andrea Toselli, Leonardo Jelveh, Maura Marinucci, Federica Cucignatto, Stella Ingrosso e Giuseppe Mengoli), preparerà il tour europeo che sigla i primi 30 anni di attività e che si aprirà venerdì 18, alle 20.30, nella Basilica di Aquileia e sabato 19, alle 19.30 nel Duomo di Tolmezzo.
Nei giorni della residenza estiva, dal 15 al 23 agosto, Pordenone si trasformerà in piccola comunità cosmopolita per giovani musicisti internazionali di straordinario talento: li guiderà in questo training il direttore Lorenzo Viotti, grande talento del podio e figlio d’arte: suo padre era infatti il noto compositore e prestigioso direttore Marcello Viotti. Lorenzo Viotti, migliore bacchetta agli International Opera Awards, ha diretto le scorse settimane l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e nell’autunno 2017 ripartirà alla guida della Filarmonica della Scala.
I concerti di Aquileia e Tolmezzo saranno dedicati alla Sinfonia n.8 “Incompiuta” di Schubert, tra le composizioni più popolari ed eseguite del musicista viennese, e alla Sinfonia n.5 “La Riforma” di Mendelssohn, opera intensa ed espressiva, di carattere severo, proposta nel 500 anniversario della Riforma Protestante.
Proposti con ingresso libero, sono sostenuti da PromoTurismo Fvg e dagli Assessorati al Turismo e Attività produttive e alla Cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Il tour europeo, che toccherà Salisburgo a Dresda, Lucerna e Praga, passando per Bolzano e i concerti inaugurali del Mitofestival, tornerà al Teatro Verdi di Pordenone per due serate consecutive, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, alle 20.45: sono i due concerti inaugurali del nuovo cartellone musicale del Teatro Verdi, diretto da Maurizio Baglini.
La prima sera è in programma il monumentale e fantastico Turangalila di Messiaen, per un Novecento spettacolare, un vero e proprio Inno all’amore. Sul podio ci sarà il direttore d’orchestra Ingo Metzmacher, grande esperto del repertorio del XX e XXI secolo, mentre affiancherà l’orchestra il celebrato pianista Jean-Ives Thibaudet.
Le prevendite dei concerti pordenone ripartiranno lunedì 21 agosto, acquistando il biglietto per uno dei due concerti di Pordenone si potrà accedere in via agevolata ai successivi eventi musicali. E sono previste riduzioni per l’acquisto congiunto dei due concerti del 6 e 7 settembre. Info: www.comunalegiuseppeverdi.it, 0434 247624.
Nella serata del 22 agosto spazio a “GMJO, una sera d’estate”, in collaborazione con Sviluppo & Territorio. Sarà l’occasione per incontrare dal vivo, nel cuore di Pordenone,
i musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester, nelle ore del dopocena, con una serata di ‘musica diffusa’ in una decina di location del centro: Caffè Letterario, Caffè Municipio, Complemento oggetto, Dimore Concept, 1843 Bar Cicchetteria, Caffè Nuovo, Caffè della Piazza e Antica Drogheria.
15 agosto 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/