Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Il Giro rosa parte con la Aquileia-Grado

    Ciclismo, la corsa tappe femminile scatterà il 30 giugno con una crono a squadre

    di Guido Barella

    GRADO. Non solo il Giro d’Italia del centenario in Piancavallo. Il 2017 vedrà anche il Giro Rosa sulle strade della nostra regione con la tappa Aquileia-Grado. Anzi, di più: giovedì 29 giugno Aquileia ospiterà nella piazza antistante la Basilica la presentazione ufficiale delle atlete delle 23 squadre partecipanti al Giro d’Italia donne mentre il 30 giugno si svolgerà la cronometro a squadre d’apertura della corsa rosa. In tutto, 12 chilometri tra Aquileia e Grado attraverso la cornice naturale della Laguna con arrivo previsto al municipio dell’Isola.

    La crono a squadre non è certo un’abitudine per il Giro rosa: questa è la prima volta che il Giro si aprirà in questo modo, mentre l’ultima volta che si è corsa una tappa di questo tipo è stato nel 2004 quando in territorio svizzero si svolse unaa prova di 45 km con partenza a Briga e arrivo in salita a Leukerbad: a vincere fu la Let’s Go Finland di Fabiana Luperini, davanti alla Safi-Pasta Zara che poi vinse quel Giro con Nicole Cooke.

    Dopo la partenza da Aquileia, il Giro d’Italia donne si concluderà domenica 9 luglio in Campania con una tappa che vedrà lo striscione d’arrivo posto a Torre del Greco al termine di un percorso che porterà le cicliste sulle salite del Vesuvi.

    Anche la regia di questo evento – così come per le tappe in regione del Giro d’Italia maschile – è curata da Enzo Cainero con il supporto della Regione e in particolare dell’Assessorato al Tursimo guidato dal viceporesidente regionale Sergio Bolzonello. Nei giorni scorsi Aquileia e Grado sono state visitate dal direttore del Giro donne Giuseppe Rivolta, accolto da Enzo Cainero presenti il vicesindaco di Grado Matteo Polo e i rappresentanti delle due amministrazioni comunali, Natale Guerra per Aquileia e Gianluca Venier per Grado. L’accordo per l’organizzazione della tappa è stato quindi sottoscritto da Giuseppe Rivolta con i due sindaci di Aquileia Gabriele Spanghero e di Grado Dario Raugna.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    04 febbraio 2017

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste