Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Il Caffè con il Messaggero: ecco l’Aquileia vista dai cittadini

    Si è parlato di iniziative legate all’urbanistica, alla viabilità, alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Gli imprenditori hanno presentato un progetto per il rilancio del turismo

    AQUILEIA. Aquileia, storia e cultura. Turismo ed enogastronomia. Ambiente e territorio. Si declina così il rilancio della piccola Roma.

    O, almeno, è questo il progetto sposato dagli imprenditori locali per coniugare tutte quelle voci in grado di migliorare l’offerta ricettiva, e non solo, della cittadina della Bassa.

    Si chiama “Aquileia te salutat” il brand con cui l’Associazione imprenditori città di Aquileia ha presentato oggi, martedì 21 febbraio, il progetto per dare nuovo slancio al territorio e attirare quella sempre crescente fetta di turismo che si riconosce nella filosofia “slow”.

    E lo ha fatto davanti al simbolo della cittadina, la basilica patriarcale edificata nel XI secolo. Come? Allestendo una tavola con le prelibatezze enogastronomiche della zona: pesce, vino, salumi, dolci e tanto altro. Storia ed enogastronomia a braccetto come biglietto da visita di un progetto che intende promuovere una rete di offerte capaci di rendere la piccola Roma ancora più “appetibile” dal punto di vista turistico di quanto già non sia.

    La giornata è proseguita con il “Caffè del Messaggero”, l’iniziativa promossa dal nostro giornale per dare l’opportunità ai lettori di esprimere opinioni, critiche e suggerimenti.

    Del presente e del futuro della cittadina si è discusso al bar “Mosaico”: sono intervenuti amministratori e cittadini.

    Si è parlato di progetti legati all’urbanistica, alla viabilità, alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, al ruolo che in tale contesto potranno svolgere il Comune, la Fondazione Aquileia e gli imprenditori.

    21 febbraio 2017

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine