AQUILEIA. I prodotti dell’agro aquileiese, a partire da oggi e fino al prossimo 22 novembre, saranno esposti alla Biennale di Venezia. L’associazione imprenditori aquileiesi, giovedì sera, ha presentato i prodotti tipici del territorio (club di prodotto “Aquileia te Salutat”), all’inaugurazione del padiglione Antartica, nell’ambito della 56ª Biennale d’Arte di Venezia.
Nella splendida cornice del Fondaco Marcello, sul Canal Grande, il Refosco e il Friulano aquileiese, il pane romano, i dolci tipici e i salumi sono stati serviti ad una platea internazionale di quattrocento invitati. Il presidente dell’associazione imprenditori, Dario Puntin, commenta: «Per noi è un onore poter presentare i nostri prodotti in un contesto così importante. Siamo grati all’organizzazione per aver scelto Aquileia quale esempio di gusto e stile italiano. Ci auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di altri eventi che faranno crescere la collaborazione tra Aquileia e Venezia. È un’occasione davvero importante, che non potevamo non cogliere».
Emanuele Zorino, in rappresentanza di Sodales Aquileia, e alcuni membri della X Regio, hanno presentato un’anticipazione di “Tempora in Aquileia”, la grande rievocazione storica che richiama, ogni anno, migliaia di visitatori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
13 maggio 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine