Comunicazione di Redaelli al primo incontro dei consigli pastorali. L’incarico in vigore dal 1° dicembre
GRADO. Il suono delle campane a festa ha colto di sorpresa i gradesi che si sono chiesti il motivo di tale evento. Ebbene dal primo dicembre prossimo, monsignor Armando Zorzin sarà il nuovo vicario generale della Diocesi di Gorizia e l’attuale parroco di Grado, monsignor Michele Centomo ha deciso così di avvisare gioiosamente la gente dell’isola. Monsignor Zorzin subentrerà nell’importante incarico si vicario generale a monsignor Adelchi Cabas, che proprio recentemente ha fatto il suo insediamento ufficiale come parroco di Aquileia.
Una nomina di prestigio, quella di monsignor Armando Zorzin, che va a riconoscere le indubbie capacità, legate soprattutto al rapporto con le persone, piccoli, anziani e ammalati in particolare, di quel sacerdote che per 17 anni è stato l’arciprete parroco di Grado.
La comunicazione ufficiale della nomina che avrà vigore dal primo dicembre è stata fatta l’altra sera dal vescovo Carlo Maria Redaelli, in occasione del primo incontro di aggiornamento per il 2016-2017 dei consigli pastorali parrocchiali e degli operatori pastorali. La riunione si è svolta nei locali della parrocchia di San Nicolò a Monfalcone. È stato un incontro nel corso del quale è intervenuta con una sua relazione anche la biblista e docente alla Pontificia università gregoriana, la professoressa Rosalba Manes. Alla serata ha partecipato ovviamente anche il vescovo di Gorizia che ha colto l’occasione per comunicare ufficialmente quelle che sono state le sue ultime decisioni e cioè la nomina di monsignor Armando Zorzin a vicario della Diocesi di Gorizia. Era indubbio per tutti i gradesi che monsignor Zorzin ricevesse qualche significativo riconoscimento, dopo il lungo periodo di permanenza a Grado, città certamente non facile da seguire per un parroco, ma soprattutto per i suoi meriti pastorali. Il fatto di essere stato indicato come cooperatore delle parrocchie di Farra e Gradisca, incarico che mantiene, non poteva essere assolutamente il solo. Ci si attendeva qualche ulteriore indicazione (nomina) da parte del vescovo di Gorizia. Il fatto poi che ad Aquileia fosse stato destinato monsignor Adelchi Cabas che mantiene l’incarico di vicario della diocesi fino alla fine di questo mese, aveva fatto ipotizzare che monsignor Zorzin potesse essere il nuovo vicario generale, ipotesi che l’altra sera s’è concretizzata con la comunicazione ufficiale del vescovo.
Dal primo dicembre, dunque, monsignor Zorzin sarà il vicario della diocesi di Gorizia che come è noto comprende non solo le parrocchie dell’Isontino, ma anche diverse della Bassa friulana tra le quali Aquileia e Cervignano. Non fa dichiarazioni l’ex arciprete di Grado, ma è evidente che il compito che seguirà con particolare attenzione sarà il rapporto con i preti della Diocesi che sono pochi e più di qualcuno in età avanzata. Come si può ben capire, il vicario generale della diocesi rappresenta il vescovo e quindi di incombenze ne ha tante altre, dai contatti diretti con tutte le parrocchie e i decanati a compiti organizzativi. All’incontro che si è svolto a Monfalcone hanno partecipato anche alcuni componenti del consiglio pastorale parrocchiale di Grado e pure il nuovo arciprete dell’Isola, monsignor Michele Centomo. Ieri oltre a far suonare le campane a festa ha pure annunciato che oggi, nel corso di tutte le messe, sarà data notizia della nomina a vicario della Diocesi di monsignor Zorzin. Il nuovo parroco ha inoltre annunciato che ha intenzione di invitare monsignor Zorzin a celebrare una solenne messa proprio a Grado nelle vesti di vicario generale della Diocesi.
Antonio Boemo
13 novembre 2016
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste