Campionessa europea juniores pronta a volare a Calì in Colombia per rappresentare l’Italia agli imminenti Mondiali. Gioia Girardi ha conquistato nel pattinaggio artistico a rotelle il titolo continentale ai Campionati europei di Ponte di Legno. La pattinatrice è originaria di Grado, della frazione di Boscat dove tuttora vivono i componenti della grande famiglia dei Girardi, compresi i nonni ma ora vive ad Aquileia e gareggia con le Aquile Azzurre.
Per Gioia (che l’anno scorso aveva conquistato analogo titolo in combinata mentre nel 2010 aveva vinto il titolo europeo cadetti) all’inizio è stata una gara difficile, tutta in salita, dopo la prova “short” era quinta in classifica ma nel “libero” si è letteralmente scatenata eseguendo una prova magistrale.
«Mi sono concentrata solo su di me – afferma – e
mi sono riscattata, è andata bene». Tanto bene che un giudice le ha assegnato addirittura un 9.9 (10 è il massimo, la perfezione): «Non avevo mai conseguito un risultato simile ma ho sempre avuto sin dall’inizio la naturalezza di espressione che mi ha portato così in alto».
Antonio Boemo
30 agosto 2015
http://ilpiccolo.gelocal.it/