Cosa fare, dove andare: ecco una piccola, ma completa, guida agli eventi del fine settimana
AL VIA
AQUILEIA Venerdì, alle 20, si svolgerà una suggestiva passeggiata notturna al “Sepolcreto” guidata dagli archeologi, per scoprire l’unico tratto di necropoli romana in situ e ancora visibile nell’antica città. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione (max 40 persone), inviando una e-mail a ufficiostampa@fondazioneaquileia.it.
CIVIDALE Appuntamento per gli sportivi e gli appassionati di fitness. Domenica, dalle 10, torna la “Festa dello sport” nelle piazze e nelle vie centrali della città ducale. Per tutto il giorno, le associazioni sportive che operano sul territorio presenteranno le loro attività e gli eventi che organizzano nel corso dell’anno. Ma, soprattutto si potranno vedere, approfondire e in alcuni casi anche provare le diverse discipline sportive grazie agli atleti che si esibiranno e spiegheranno le caratteristiche della loro specialità. Per l’occasione, i locali proporranno l’aperitivo, il piatto o il menù a tema.
FAGAGNA La zona storica del borgo sarà popolata, per due giorni, da spettacoli, attrazioni, concerti ed esposizioni. Si rinnova, infatti, l’appuntamento con “Art tal Ort”, il festival di arte per strada che andrà in scena sabato (dalle 16) e domenica (dalle 15). Molti gli artisti coinvolti, tra cui Felici ma Furlans, The Mad Scramble, Nicoletta Oscuro, Caterina Tomasulo, Circo All’Incirca. Ospite d’onore sarà il clown neozelandese Fraser Hooper, che terrà anche due laboratori sulla clownwerie (su prenotazione a info@ artalort.it).
Domenica sarà imperdibile, per gli amanti di musica classica, il concerto in collina del pianista Sebastian Di Bin. E se tra uno spettacolo e l’altro la fame dovesse farsi sentire, si potrà sostare ai chioschi organizzati dalla Pro Loco e dai ristoratori del paese, per rifocillarsi con lo street food preparato con ingredienti a “km 0”. Maggiori info e il programma dettagliato sono disponibili sul sito www.artalort.it.
TOLMEZZO Sabato e domenica, il centro cittadino ospiterà la 21ª edizione della “Festa della mela”. In entrambe le giornate la kermesse inizierà alle 10. Le vie e le piazze faranno da cornice al mercato agroalimentare, che stuzzicherà i visitatori con specialità alle mele, ma anche prodotti tipici friulani e artigianali. Non mancheranno degustazioni, dimostrazioni di cucina, esibizioni di danza e intrattenimento per grandi e piccini. Un’anteprima della manifestazione è in programma per domani: alle 21, nel cortile delle scuole medie i Pink Sonic saranno protagonisti di un live tributo ai Pink Floyd, a ingresso libero (in caso di pioggia, l’evento si svolgerà all’auditorium Candoni).
PROSEGUONO
ENEMONZO Ancora due giornate per scoprire e gustare i prodotti caseari d’alpeggio. Sabato e domenica sono in programma gli appuntamenti finali della mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga. Nella prima giornata, la kermesse ripartirà alle 18. Oltre alle delizie per il palato, non mancheranno musica e allegria con il complesso Angelo, Franco e Bruno.
La domenica, alle 10, nel caseificio si svolgerà il convegno dedicato al mondo delle malghe. Poi, alle 11, apriranno i chioschi. Tra le iniziative di intrattenimento, segnaliamo alle 15 lo spettacolo “Diego Magic Show” e il gran ballo finale insieme al complesso Mediterranea Music Group, alle 19. Per tutto il giorno, inoltre, sarà allestito il mercatino enogastronomico e dell’artigianato e si potranno visitare la mostra micologica e quella sulla storia delle malghe dagli anni ’70 a oggi.
LATISANA In località, Bevazzana continua la festa in onore della Madonna Addolorata ancora per questo fine settimana. Nel piazzale antistante la chiesa, i festeggiamenti ricominceranno sabato, alle 17, e domenica alle 9.30. I visitatori potranno curiosare tra gli stand di hobbistica, le esposizioni d’arte e gustare le pietanze dei chioschi enogastronomici. Ogni sera sarà allietata da intrattenimento musicale.
Nell’ambito delle celebrazioni religiose, alle 17.30 di sabato è previsto l’arrivo delle imbarcazioni da Lignano con l’antica statua della Madonna e poi seguirà la processione per le vie.
MERETO DI TOMBA Ultime battute per la “Festa del perdon”, che si svolgerà ancora da oggi a domenica. Il programma di stasera prevede, alle 20, la cena a base di carne di maiale e prodotti derivati in abbinamento ai vini dell’enoteca.
Nelle due serate seguenti, i chioschi torneranno in attività dalle 18 e la musica dal vivo avrà un posto di primo piano, dalle 22: si partirà domani, quando i riflettori si accenderanno sul trio rapper Carnicats e il loro sound hip hop made in Friuli; sabato, saliranno sul palco Absolute 5, che interpreteranno le migliori cover musicali. Domenica i festeggiamenti ricominceranno alle 8.30. In serata, appuntamento per il liscio e i balli di gruppo in compagnia di Renè e della sua orchestra.
TARCENTO Questo weekend si chiude la “Festa della birra bavarese”. I chioschi apriranno alle 18 di domani e la serata sarà animata dal live della Nicola Straballo Band, che proporrà una carrellata dei più grandi successi di sempre italiani e stranieri.
Sabato, i festeggiamenti riprenderanno nel tardo pomeriggio. Dalle 19.30, gli amanti del ballo potranno scendere in pista sulle note dell’orchestra I Leaders. Il giorno seguente si comincerà alle 9 del mattino, quando oltre ai chioschi entrerà in funzione anche il mercatino degli hobbisti. Inoltre è prevista la partenza della marcialonga alla scoperta dei paesaggi tarcentini. Sul fronte dell’intrattenimento, doppio appuntamento con la Tremendi Band, che inviterà a ballare alle 11.30 e poi alle 19.
15 settembre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/