Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Ecco il Giro donne ci sarà tanto Friuli

    Aquileia-Grado crono d’avvio, poi Zoppola-Montereale

    di Francesco Tonizzo

    MEDA. Sarà un’edizione 2017 ad alto contenuto di friulanità quella che vivrà il Giro d’Italia femminile, presentato ieri mattina non lontano da Monza: la partenza della corsa, il 28 giugno dal piazzale della basilica di Aquileia per la cronosquadre che si concluderà nel centro storico di Grado, con Elena Cecchini tra le probabili protagoniste già nella prima tappa, anticipando la Zoppola-Montereale Valcellina in linea del giorno dopo, basta e avanza per invitare tutti gli appassionati, i tifosi e gli amanti delle due ruote a fissare l’appuntamento sul calendario, cerchiandolo di rosso per essere sicuri di esserci.

    Tra le tante autorità presenti all’evento di ieri, organizzato da Giuseppe Rivolta e il suo staff, c’erano anche Enzo Cainero, patron delle tappe friulane, e i sindaci di Grado, Dario Raugna, di Montereale Valcellina, Igor Alzetta, e il primo cittadino di Andreis, Romero Alzetta, e Nevio Alzetta che sarà anche il responsabile della logistica della seconda tappa, con arrivo ai piedi della Valcellina. «Sia da parte dell’organizzazione – ha spiegato ieri sera Enzo Cainero – sia da parte della Rcs rappresentata da Luca Gialanella c’è stata grande attenzione sulle tappe friulane: fondamentale soprattutto la possibilità di coniugare cultura, turismo e sport che assicura la prima tappa, da Aquileia a Grado. Proprio con un grande e spettacolare evento davanti alla Basilica saranno presentate tutte le squadre partecipanti, che si daranno battaglia sulla strada verso l’Isola del sole in una cronosquadre che rappresenta una novità assoluta in un Giro d’Italia femminile. Per permettere lo svolgimento della gara, la strada da Aquileia, attraverso il Belvedere e fino al lungomare di Grado sarà chiusa al traffico, con l’arrivo posto di fronte al municipio».

    Cainero ha in programma anche una serata, fissata il 3 giugno, nei pressi della diga di Grado (all’auditorium in caso di pioggia) nella quale sarà presentato ufficialmente l’evento in rosa. La corsa, che sarà ripresa dalle telecamere della Rai, è stata benedetta ieri anche da leggende delle due ruote come Gilberto Simoni, indimenticato plurivincitore sullo Zoncolan, Claudio Chiappucci e il russo Evgenij Berzin: dopo la Aquileia-Grado del 29 giugno e la Zoppola-Montereale Valcellina del giorno successivo, il percorso toccherà San Vendemiano, Occhiobello, Sant’Elpidio a Mare, Roseto degli Abruzzi, Baronissi, Palinuro, Polla, per terminare a Torre del Greco, il 9 luglio. «È un Giro che abbraccia tutta l’Italia, da Nord a Sud – ha commentato il commissario tecnico della nazionale femminile Salvoldi –: le atlete lo sapranno rendere molto duro».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    13 aprile 2017

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine