AQUIELIA. Due incidenti stradali nel giro di appena due ore ieri mattina nel territorio comunale di Aquileia.
Uno dei due sinistri si è verificato verso le 12.30, ad Aquileia, lungo la regionale 352, tra la città romana e Belvedere, all’altezza dell’intersezione con via Beligna. Pesanti i rallentamenti al traffico veicolare, particolarmente sostenuto all’ora in cui si è verificato il sinistro. Tre i mezzi coinvolti: una macchina, un furgone e un autocarro.
Ad avere la peggio è stato il conducente della vettura, trasportato in ambulanza all’ospedale di Palmanova. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono particolarmente gravi. Ancora da chiarire la dinamica del sinistro.
Secondo quanto si è appreso, l’autocarro Fiat Fiorino, condotto da un quarantunenne di Ruda, F.S. le sue iniziali, stava percorrendo la strada regionale 352 con direzione di marcia Cervignano-Grado.
Giunto all’intersezione stradale con via Beligna, mentre stava effettuando una manovra di svolta a sinistra, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con una Citroen C3, condotta da A.G., 60 anni, residente a Motta di Livenza, che stava percorrendo la regionale con direzione di marcia Grado-Cervignano.
A causa dell’urto, piuttosto violento, la macchina è entrata in collisione con un autocarro Citroen, guidato da un ventiquattrenne di Grado, D.G. le iniziali, che era fermo allo stop e che era in procinto di immettersi sulla 352. Nello schianto è rimasto ferito il sessantenne a bordo della Citroen.
Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto, in pochi minuti, gli operatori sanitari della Croce Verde Basso Friuli di Cervignano.
In via precauzionale, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso del 118, decollato dall’ospedale di Udine e atterrato poco distante dal centro di Aquileia.
Il conducente dell’utilitaria è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Palmanova. Come detto, le sue condizioni non sono gravi.
Per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Cervignano, coordinati dal maresciallo Maggio. I militari dell’Arma hanno provveduto a regolarizzare il traffico veicolare, come detto particolarmente sostenuto. I vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano, invece, hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti nell’incidente.
E sempre ieri mattina, ad Aquileia, verso le 10.30, c’è stato un altro incidente anche in località San Zilli. Si è trattato di un tamponamento tra due vetture.
Il conducente di uno dei due mezzi coinvolti ha frenato all’improvviso per evitare un fagiano ed è stato tamponato. Il ferito, un aquileiese, è stato soccorso dal personale della Croce Verde e accompagnato all’ospedale di Palmanova. Le sue condizioni non destano preoccupazione.(e.m.)
09 agosto 2014
http://ilpiccolo.gelocal.it/