La Mc Produzioni di Massimo Coloso ha realizzato un video: immagini inedite, ora visibili su Youtube
CORMONS. È del cormonese Massimo Coloso il primo video artistico mai realizzato con un drone all’interno della Basilica di Aquileia. Il filmato, della durata di poco più di quattro minuti e mezzo, è un vero gioiello che da varie angolature trasmette la sensazione di storicità e unicità della splendida struttura religiosa aquileiese.
Sarà utilizzato a fini promozionali turistici, per diffondere il nome del sito in tutto il mondo: insomma, una grande soddisfazione per la MC Produzioni Video di Coloso. «Per me si tratta di un grande traguardo – confida – come imprenditore sono orgoglioso di aver potuto realizzare un video che possa trasmettere la bellezza della Basilica di Popone: ringrazio, per la fiducia accordatami, Alberto Bergamin della Fondazione per la Conservazione della basilica e il mio collega Adriano Patagarraio, un mago delle riprese aree con il drone, per la sua collaborazione».
L’operazione si è svolta nell’arco di alcuni giorni: «Abbiamo prima fatto un paio di sopralluoghi nella basilica per valutare posizioni e caratteristiche, e poi su indicazioni precise abbiamo svolto le riprese, girate con un Phantom 4 Pro, il top di gamma dei droni. Il filmato è realizzato in UltraHd: abbiamo coperto tutta la basilica, dal battistero alla cripta fino ai mosaici». In 24 ore il video aveva già superato le 2500 visualizzazioni e oltre una settantina di condivisioni su facebook: «Ma è su Youtube (www.youtube.com/watch?v=1yhHhOnCIEY) che puntiamo Si sa conclude Coloso – che i fruitori di facebook sono più immediati, mentre è sul sito di video più noto al mondo che i turisti nel lungo periodo digitano il nome del luogo che vogliono visitare per farsi un’idea di cosa andranno a vedere. E questo filmato è rivolto proprio a loro, e a illustrare le bellezze di questo sito davvero stupendo». (m.f.)
18 agosto 2017