L’ex sindaco di Aquileia partirà dal capoluogo Veneto e percorrerà in Grecia percorrerà 1.200 chilometri
di Alfredo Moretti
AQUILEIA. Il Peloponneso come meta per la nuova avventura in bicicletta di Roberto Tomat. Spirito sportivo ineludibile, fisico asciutto, gran temperamento e tanta grinta animano l’ex sindaco di Aquileia per questa ennesima prova che lo vedrà protagonista fin da quest’oggi. Infatti la partenza è fissata da Venezia dove alle 12. 00 lo attende il traghetto per Patrasso. Previsti 1200 chilometri in solitaria per visitare i luoghi più suggestivi della penisola ellenica.
«È questo praticamente un ritorno all’infanzia– afferma Roberto Tomat. Un sogno nel cassetto che viene realizzato ma, penso, alla portata di tutti quelli che amano la bicicletta e soprattutto visitare con la dovuta serenità luoghi particolari. Voglio rivivere – aggiunge Tomat– i siti che ho conosciuto nelle pagine di storia studiata tanti e tanti anni fa». Quella di Tomat, sessantaseienne aquileiese doc, non è un’impresa dell’ultima ora. Infatti i suoi lunghi tragitti sulle due ruote sono iniziati un paio d’anni fa con la gran pedalata Aquileia – Salento. «È stata un’esperienza davvero eccezionale – ha sottolineato l’ex sindaco –che mi ha indotto a proseguire su specifici itinerari».
A tal proposito l’anno scorso Tomat ha intrapreso, sempre in sella alla sua bici, il classico “Cammino di Stantiago di Compostela”. Saranno ben dieci le tappe previste nel viaggio per quasi 1200 chilometri di percorso. Tomat inizierà il suo tour a Patrasso per poi raggiungere Olimpia, Pylos e Mathoni, Kalamata, Mistras e dare un’occhiata alle antiche rovine di Sparta. Il suo viaggio proseguirà sulla penisola di mani fino a Micene e Nafplio, quindi in traghetto per Salamina, il Pireo Atene e Corinto. Novità di quest’anno anche il cambio di bicicletta. «Effettivamente, dopo 150 mila chilometri ho riposto la mia vecchia “Ovam” in soffitta sostituendola con la nuova “Olmo” – ha precisato Tomat. Faccio parte anche di un nuovo gruppo sportivo denominato “Nagaye Projet” perché le mie performance nello sport hanno pure dei connotati sociali. Le nostre iniziative, infatti, sono orientate a raccogliere fondi a favore della popolazione etiope in quanto abbiamo costituito un ponte Italia – Etiopia».
A tal proposito il presidente del sodalizio Davide Tomasin si porta personalmente una volta all’anno nella terrà dell’ex colonia italiana in Africa per donare il materiale raccolto durante le manifestazioni organizzate dal gruppo sportivo. Roberto Tomat, sindaco di Aquileia dal 1994 al 1999 e da quasi un trentennio nell’amministrazione comunale della città patriarcale, vanta anche una lunga serie di gare in qualità di marciatore. Sono davvero numerose le maratone che lo hanno visto protagonista tanto che detiene la seconda prestazione nazionale per la sua categoria di atleti.
22 agosto 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine