CIVIDALE DEL FRIULI. Si corre oggi l’Unesco Cities Marathon, lungo l’ormai classico percorso da Cividale del Friuli ad Aquileia, con arrivo nella storica piazza Capitolo. Sono 1500 gli iscritti alla maratona e agli eventi collaterali, dei quali un terzo sono runner del Friuli Venezia Giulia mentre complessivamente sono 19 le nazioni rappresentate (una curiosità: tra gli iscritti ci sono anche quattro atleti del Sudafrica). La società con più partecipanti è la Jalmicco Corse (50 atleti), seguita dalla Marathon Cremona (42) e dal Gs Leone San Marco Pordenone (37). Gli atleti meno giovani in gara nella maratona sono il bergamasco Enzo Riva, classe 1939, e la cremonese Colomba Ceruti (1950). I più giovani sono invece la slovena Ana Simec (1990) e il veneziano Andrea Lorenzetto (1995).
La gara vale anche come campionato regionale assoluto Fidal del Friuli Venezia Giulia e sarà valida come Campionato Italiano Esercito.
Gianni Stelitano è il coordinatore del servizio di pacer che l’Unesco Cities Marathon mette a disposizione dei partecipanti di livello non professionistico. L’esperto runner di Codroipo coordina il team degli atleti incaricati di fungere da riferimento – con tanto di canotta identificativa e palloncini colorati – per i maratoneti intenzionati a correre la maratona secondo una proiezione finale che andrà, a scelta, dalle 3 alle 5 ore.
Le migliaia di atleti che si cimenteranno nei quarantadue chilometri del percorso saranno affiancati da altre competizioni complementari quali una staffetta a coppie, la Iulia Augusta Run, prova sulla distanza di circa 17 chilometri che prenderà il via da Palmanova e aperta agli appassionati di “Nordic walking”, il GranPrix di handbike con campioni paraolimpici e uno speciale triathlon che ha preso il via ieri nella piscina di Feletto per completarsi con una prova di ciclismo da Cividale a Palmanova e infine di podismo dalla Fortezza ad Aquileia.
26 marzo 2017
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste