Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Concerti in basilica otto appuntamenti con la musica sacra

    AQUILEIA. La Basilica di Aquileia sarà il centro della musica sacra in Friuli Venezia Giulia nella prossima estate. È stato infatti ultimato il cartellone dei «Concerti in basilica 2014» che quest’anno coinvolgerà anche Sant’Eufemia a Grado. Il via è in programma l’11 luglio, giorno dei santi Ermacora e Fortunato, patroni di Aquileia, di Udine e del Friuli Venezia Giulia, con la Fondazione lirica Giuseppe Verdi di Trieste. La chiusura è invece in programma domenica 31 agosto con il concerto dell’orchestra e del coro Palladio di Vicenza.

    In tutto otto concerti di musica sacra, con programmi che vanno dal canto gregoriano alla musica contemporanea. «Abbiamo voluto rilanciare il cartellone – ha spiegato Pier Paolo Gratton, direttore artistico della manifestazione – pur mantenendo fede all’impostazione originaria che è quella di fare della basilica di Aquileia il centro, non solo metaforicamente, della musica sacra in regione».

    Dopo il concerto di apertura sarà la volta del coro “Media aetate sodalicium” di Bologna che proporrà un concerto di canto gregoriano, martedi 15 luglio. Sabato 19, concerto della Stagione armonica di Padova. Martedi 29 luglio il cartellone si sposterà a Grado con Manuel Tomadin (organo), Marco Dalsass (violoncello) e Michela Bergamasco (violino). Il 4 agosto si ritornerà ad Aquileia con il recital di Beppino delle Vedove (organo) e Diego Cal (tromba), mentre l’11 agosto sarà dato ancora spazio alla musica organistica con Claudia Termini. Domenica 24 agosto sarà la volta del coro del Friuli Venezia Giulia, diretto da Cristiano dell’Oste, e la conclusione sarà affidata al coro e all’orchestra Palladio di Vicenza domenica 31 agosto.

    25 maggio 2014
    http://ilpiccolo.gelocal.it/