Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Celti e romani si danno battaglia

    Un’anteprima di “Tempora” per la trasmissione Rai “Easy Driver”

    AQUILEIA. La città romana apre ufficialmente la stagione turistica con un’anteprima di “Tempora”, la grande rievocazione storica che, dal 26 al 28 giugno, richiamerà nella città Unesco migliaia di persone da tutta Italia.

    Ieri pomeriggio, nel cuore della cittadina friulana, in piazza Capitolo, dove è stato anche allestito un accampamento romano, legionari romani e guerrieri celti si sono sfidati in una battaglia senza esclusione di colpi.

    Il tutto ripreso dalle telecamere di “Easy Driver”, fortunato programma di Rai Uno dedicato al mondo dei motori, in onda ogni sabato, alle 14.

    La troupe di Easy Driver ha scelto Aquileia come location. Le conduttrici, Roberta Morise e Veronica Gatto, hanno percorso in auto le strade che uniscono alcuni luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia, tra cui lo splendido borgo medievale di Strassoldo. La puntata sarà trasmessa sabato 20 giugno.

    Il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, sottolinea: «Sarà certamente un’occasione di grande visibilità per la città di Aquileia, sito Unesco dal 1998, e per l’intero Friuli Venezia Giulia, protagonista, ancora una volta (recenti i servizi su Rai Tre per “Bell’Italia” e “Passaggio a Nord-Ovest”), del palinsesto nazionale grazie alla città romana, uno dei maggiori centri di attrazione per il turismo culturale». Già la scorsa settimana, il regista e gli autori avevano organizzato alcuni sopralluoghi nella Bassa friulana. Le riprese sono state effettuate all’interno della Basilica di Aquileia, con il suo splendido pavimento musivo del IV secolo, ripreso con l’ausilio di un drone, nella zona dell’antico porto fluviale, con le sue banchine, e in piazza Capitolo.

    Grazie alla collaborazione tra Turismo Fvg, Comune di Aquileia e Fondazione Aquileia e grazie al prezioso supporto dei gruppi di rievocatori della X Regio di Aquileia e della Aes Torkoi di Trieste, ieri pomeriggio, una ventina di rievocatori hanno inscenato una battaglia all’ombra del campanile e della Basilica. Legionari romani e guerrieri celti, con costumi, armi e tende ricostruite filologicamente, hanno regalato ai presenti un viaggio nelle atmosfere dei tempi della fondazione di Aquileia.

    «È l’ennesimo riconoscimento del peso e del valore di questa cittadina nel panorama turistico regionale e nazionale – ha commentato l’assessore al turismo, Alviano Scarel –. Non c’è trasmissione che non passi per la città romana».

    Soddisfatto il sindaco, Gabriele Spanghero. «Una bella vetrina nazionale – le sue parole –. Abbiamo saputo cogliere l’occasione per promuovere nel migliore dei modi il nostro territorio».(e.m.)

    06 maggio 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine