CERVIGNANO. È attivo, anche nell’ambito territoriale dell’Agro Aquileiese, lo sportello Risposta Casa, promosso dalla Regione nell’ambito della riforma delle politiche abitative. Il servizio punta a creare una rete territoriale a servizio ai cittadini sul tema della casa, raccogliendo le esigenze abitative e facendosi portavoce delle offerte provenienti dal territorio, sia quelle di enti pubblici che quelle dei privati.
L’obiettivo è quello di accompagnare nel loro percorso i cittadini che cercano un alloggio o vogliono ottenere informazioni sulle agevolazioni e sui contributi a sostegno dell’abitare. L’attività dello Sportello e le opportunità offerte dalla legge regionale sono state presentate ieri sera, nella sala consiliare di Bagnaria Arsa, durante un incontro cui è intervenuto l’assessore alle Infrastrutture e territorio, Mariagrazia Santoro.
Allo sportello che avrà una sede a Palmanova (aperta il venerdì, dalle 14 alle 18) e una a Cervignano (aperta il lunedì dalle 9 alle 13), potranno fare riferimento i cittadini di Aiello, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Cervignano, Chiopris Viscone, Fiumicello, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria La Longa, San Vito, Terzo, Torviscosa, Trivignano, Villa Vicentina e Visco.
«Siamo fermamente convinti – spiega il coordinatore del tavolo per le politiche abitative dell’Agro Aquileiese, il sindaco di Bagnaria Arsa Cristiano Tiussi –, che questo sia uno strumento di grande importanza, poiché affronta un tema sensibile come quello della casa. Per questo si è deciso di costituire due diverse sedi, in modo da favorire il contatto diretto con gli interessati. Sarà il personale dell’associazione Vicini di Casa a gestire il servizio e a fornire ai cittadini tutte le indicazioni circa le opportunità che la riforma regionale delle politiche abitative offre».
(m.d.mo.)
31 marzo 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine