Annamaria Pertoldi sarà preside del commerciale Zanon, Aldo Durì ad Aquileia I dirigenti dovranno sobbarcarsi pure sedi vacanti. Anp: situazione insostenibile
di Michela Zanutto
Annamaria Pertoldi è la nuova preside del commerciale Zanon. Alto cambio della guardia dunque in piazzale Cavedalis dopo il pensionamento, l’anno scorso, del dirigente Antonio Colussi, e quest’anno anche della sua “erede” Sylviane Beltrame.
Le nomine pubblicate dall’Ufficio scolastico regionale celano anche un’altra sorpresa: Aldo Durì lascia l’Isis della Bassa Friulana (a sostituirlo sarà Adriano Degiglio, a questo punto ex preside del Deganutti di Udine che andrà in reggenza) e approda al comprensivo don Milani di Aquileia. Per il resto si tratta di conferme (il contratto dei dirigenti scolastici ha, infatti, una durata triennale, allo scadere può mutare la sede): Roberta Bellina resta la preside dell’Educandato Uccellis di Udine e poi Marina Bosari mantiene le redini del Copernico, così Andrea Carletti al Malignani. Per Vittorio Del Bianco è arrivata una conferma d’ufficio al Quarto Comprensivo di Udine.
Allargando lo sguardo alla provincia, la buona notizia arriva per il Linussio di Codroipo che dopo anni riesce finalmente ad avere un dirigente di ruolo con Maddalena Venzo. Detto dei nuovi incarichi di Durì (Milani di Aquileia) e Degiglio (Isis della Bassa Friulana di Cervignano), arrivano le conferme per Graziella Covre all’Isis Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, Gilberto Della Negra all’Istituto comprensivo di Gonars, Tiziana Lavia al Comprensivo Coceani di Pavia di Udine.
Resta completamente aperto il nodo reggenze. Sono 23 soltanto in provincia di Udine. E, considerata la carenza di presidi, alcuni dirigenti saranno costretti a sobbarcarsi l’istituto di titolarità, più due sedi vacanti. Una situazione insostenibile per l’Anp, anche perché bisogna considerare che un istituto comprensivo è composto di tre ordini di scuola (materne, elementari e medie), per cui può arrivare tranquillamente a comprendere una decina di plessi.
Tra Udine e provincia resteranno senza dirigente titolare, pur avendone diritto, i Comprensivi Destra Torre di Aiello del Friuli, Valtagliamento di Ampezzo, quello di Cervignano del Friuli e quello di Faedis, il Lestizza Talmassons, il Carducci di Lignano Sabbiadoro, il Comprensivo di Majano Forgaria, quelli di Martignacco e di Mortegliano Castions di Strada, oltre al Cavour di Palazzolo dello Stella, il Matiz di Paluzza e quelli di Premariacco, Pagnacco e Palmanova. Ma la lista è ancora lunga e comprende pure gli Istituti comprensivi Cuore dello Stella di Rivignano, l’Università Castrense di San Giorgio di Nogaro, quello di Tarcento e il Secondo Comprensivo di Udine. Senza titolare pure il Bachmann di Tarvisio e il Deganutti di Udine, l’Isis Mattei di Latisana e il Manzini di San Daniele. Senza preside anche il Comprensivo bilingue di San Pietro al Natisone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
26 luglio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine