Al via lunedì 22 l’edizione 2016 di “Alpe Adria Puppet Festival” e in programma fino a sabato 27 agosto a Grado e Aquileia
UDINE. Al via lunedì 22 agosto l’edizione 2016 di “Alpe Adria Puppet Festival”, promosso come sempre da Cta (Centro teatro animazione e figure di Gorizia) e in programma fino a sabato 27 agosto a Grado e Aquileia.
A inaugurarlo, dalle 10 alle 12 alla biblioteca civica “Falco Marin”, l’atelier didattico condotto dall’artista Suomi Vinzi, “Il mare illuminato”: ogni giorno, fino al 26 agosto, bambini e genitori sono attesi per scoprire la magia di materiali, trasparenze e texture tutte da sperimentare.
L’Isola del Sole si accende di mille colori: bolle, pesci e animali acquatici si immergono nel grande mare illuminato.
Suomi Vinzi, diplomata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, si è specializzata in atelierismo didattico. Conduce laboratori che partendo dall’esperienza sensoriale mirano a sviluppare una creatività divergente.
Per ogni incontro massimo 20 bambini dai 5 anni in su accompagnati. Prenotazioni presso la Biblioteca, via Leonardo da Vinci, 20: biblioteca@comunegrado.it, 0431.82630.
Gran finale dell’atelier e del cartellone gradese sarà il “Flash art event” di venerdì 26 agosto nel centro storico, dalle 22: chi va per mare, seguendo le antiche rotte commerciali o effettuando la pesca d’altura, può imbattersi in un fenomeno alquanto singolare, il mare illuminato.
Ma non servirà andare lontano, se avremo la fortuna di avere una notte serena e un mare calmo, uno splendido e mutevole scintillio illuminerà la laguna di Grado.
A inaugurare gli spettacoli di Alpe Adria Puppet Festival 2016 sarà, martedì 23 agosto (ore 17.30, Velarium), un classico del Teatro Pirata, “Arrivi e partenze”, legato alla tradizione dei viaggiatori di commercio degli anni Sessanta sulla tratta Ancona-Roma, carichi di grandi valigie, che prendevano il treno della notte per consegnare le loro merci ed essere poi di ritorno in serata.
Lo spettacolo è dedicato ad Attilio, l’ultimo corriere, con valigie zeppe di fiabe, leggende, storie comiche, tristi, terribili e gentili che prendono vita dagli oggetti.
E nella serata (ore 21, Campo Patriarca Elia) appuntamento con il coloratissimo “Circo tre dita”, con due beniamini del teatro di figura italiano, Alberto De Bastiani e Paolo Rech. Proprio Rech sarà protagonista anche del minipercorso omaggio per Arlecchino e i canovacci della Commedia dell’arte: le sue “Arlecchinate” saranno in scena ad Aquileia sabato 27 agosto, mentre l’“Arlecchino innamorato” del Teatro Tracalet è in cartellone venerdì pomeriggio al Velarium.
Si apre così il percorso che segna il leitmotiv del Puppet Festival 2016, quello legato appunto al rapporto fra attore e teatro d’oggetti: decisamente imperdibile, in questa chiave, lo spettacolo in scena giovedì 25 agosto (ore 21, Giardini Marchesan), “Roclò”, un affascinante circo degli oggetti abbandonati portato in scena da Consuelo Conterno e Claudio Giri.
Così come, nella serata di venerdì 26 agosto (ore 21, auditorium Biagio Marin), lo spettacolo “L’omino della pioggia”, una straordinaria performance dell’artista internazionale Michele Cafaggi, legata a una tecnica speciale, quella delle bolle di sapone.
Tutti gli spettacoli a ingresso libero. Info: Cta tel. 0481.537280 e www.ctagorizia.it.
20 agosto 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/