Pattinatori delle Aquile Azzurre di Aquileia e delle società che collaborano assieme del Gradisca Skating Club e dello Skating Club 90 di Treviso, hanno dato vita a un’esibizione a Grado per l’apertura della pista di pattinaggio in quella che diventerà la Cittadella dello Sport di Sacca dei Moreri. Un’esibizione, ideata e coordinata da Anna Nosella, applaudita da circa 150 persone che hanno assistito alla festa organizzata in pochi giorni. Agli spettatori in tribuna si sono aggiunte altre persone della confinante area verde del tratto libero della spiaggia Pattinaggio (ma anche l’adiacente campetto 3×3 di basket) aperto gratuitamente a tutti ogni giorno dalle 9 alle 19. L’intenzione del Comune è di aprire gli impianti esistenti nell’area chiusi da anni (il prossimo sarà il campo di tennis, già liberato dalle erbacce).
Tutti concetti espressi sia dal sindaco Dario Raugna, sia dall’assessore ai Lavori pubblici Fabio Fabris e sia dal consigliere delegato allo sport Sebastiano Marchesan. Presente all’apertura anche il presidente delle Aquile Azzurre di Aquileia, Stefano Padovan. Al saggio hanno partecipato sei pattinatrici di Grado, tutte nate nel vivaio delle Aquile Azzurre di Aquileia: Gioia Girardi (originaria della frazione gradese di Boscat e residente ad Aquileia, anche se per motivi di studio e sport vive anche a Roma), Martina e Ilaria De Grassi, Emma de Walderstein, Martina e Giulia Gaddi, Chiara Pipani (originaria di Grado ma risiede ad Aquileia). Le altre pattinatrici della stessa società che presenti all’esibizione erano Rebecca Padovan (Terzo di Aquileia), Alice Scuz (Cervignano) e Sofia Bortolussi (Cervignano). Del Gradisca Skating Club si sono esibiti Andrea Maria Terpin (Gorizia), Davide Acquafresca (Ronchi de Legionari), Susanna Aschettino (Cervignano), Sara Jane Acquafresca (Ronchi dei Legionari) e Zoe Cattarin (San Canzian). Infine dello Skating Club 90 di Treviso c’è stata la partecipazione di Lia Bassetto.
Fra i pattinatori che si sono esibiti anche cinque atleti che, nelle diverse categorie, fanno parte della nazionale italiana. In breve tempo la pista di Grado sarà circondata dalle regolari protezioni, assieme all’avio dello studio per la progettazione della copertura. È poi emerso che le Aquile Azzurre sottoscriveranno quanto prima una convenzione con il Comune in quanto sarà la stessa società a far partire degli specifici corsi per principianti.
Antonio Boemo
07 settembre 2016
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste