Il via libera a Roma nella conferenza Stato-Regioni con Serracchiani Ok anche al progetto per la valorizzazione museale di Palmanova
AQUILEIA. Ulteriori tre milioni di euro per i nuovi allestimenti e la creazione di nuovi servizi al pubblico del Museo archeologico nazionale di Aquileia, stanziati per i lavori del II, III e IV lotto previsto nel piano strategico del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo «Grandi Progetti Beni culturali» per il biennio 2017-2018 e 200 mila euro per un progetto di valorizzazione del museo militare di Porta Cividale a Palmanova. Sono due dei progetti – rende noto la Giunta regionale – che hanno avuto il via libera dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, a cui ha partecipato la presidente del Fvg Debora Serracchiani ieri a Roma.
Oltre all’annunciato stanziamento per Aquileia, è dunque stato approvato anche il progetto a sostegno della valorizzazione museale di Palmanova, che rientra nel quadro della realizzazione dei Musei della memoria a cura del ministero della Difesa. Il Comune di Palmanova ha già richiesto dallo scorso anno di ottenere la proprietà del sito dal ministero e sulla cessione vi è già un accordo sostanziale.
«Oltre a questi due importanti finanziamenti per il sistema museale del Friuli Venezia Giulia è stata sancita la candidatura della Regione alla partecipazione a un progetto pilota per la diffusione della lettura in età prescolare su due linee: da una parte l’acquisto di libri e la loro distribuzione in ospedali e scuole e, dall’altra, l’organizzazione di corsi formativi destinati a professionisti sanitari, insegnanti, bibliotecari e genitori», rende noto Serracchiani. «Il Friuli Venezia Giulia – aggiunge la presidente – è già molto avanti in questa progettualità, tanto che alcuni mesi fa ho accompagnato il pediatra Giorgio Tamburlini, responsabile del Centro per la Salute del Bambino/CSB onlus con sede a Trieste, ad illustrare al ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini l’iniziativa “Nati per leggere”». Infine, il direttore della Protezione regionale del Friuli Venezia Giulia, Luciano Sulli, è stato nominato quale rappresentante delle Regioni nella «Commissione tecnica inter istituzionale del programma per il supporto del rafforzamento della governance in materia di riduzione del rischio sismico ai fini di Protezione civile».
25 novembre 2016
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine