Da domani a sabato l’ottava edizione
di EDOARDO MARCHI
San Lorenzo in Friuli Venezia Giulia è ormai sinonimo di “Calici di Stelle”, l’evento enogastronomico che ogni estate accompagna turisti e winelovers tra piazze e borghi, sia storici che rurali, alla scoperta dei sapori del territorio. Ieri mattina in Regione a Udine è stata presentata l’edizione 2017 della kermesse, in programma dal 4 al 13 agosto, più ricca grazie alla partecipazione di ben 10 Città del Vino, 2 in più dell’anno passato: ad Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Latisana e San Giorgio della Richinvelda si sono aggiunte infatti Gradisca d’Isonzo e Premariacco.
In ogni comune ci sarà un programma unico e originale (messo a punto in collaborazione con aziende e associazioni del luogo). Formula fortunata al punto che l’assessore al turismo, Sergio Bolzonello, presentando ieri gli eventi si è augurato che possano diventare la quotidianità del mondo enoico regionale. «Ogni giorno – ha detto – ci dev’essere qualcosa di significativo e interessante da fare, un’esperienza da vivere» non ultimo perché quello dell’enogastronomia «è un settore che continua a far registrare numeri in espansione – ha sottolineato il vicepresidente, numeri che potranno tradursi in nuova occupazione».
Tornando a Calici di Stelle, quest’anno la kermesse tocca i territori di tre province su quattro – Udine, Pordenone e Gorizia – e s’inserisce nella Strada del vino e dei sapori. «È un percorso in crescita – ha dichiarato il coordinatore di Città del Vino Fvg, Tiziano Venturini – con un calendario ricco di mostre d’arte, presentazioni di libri, musica, visite guidate». Calendario frutto «di una sinergia che – ha sottolineato dal canto suo il direttore del Movimento turismo del vino, Massimo Del Mestre – non è così scontata in altre regioni. In Fvg l’enogastronomia è un punto di forza: essere preparati all’accoglienza deve divenire una professione”.
Ci sta lavorando PromoTurismoFvg nell’ambito dell’iter di attuazione della legge istitutiva della Strada del vino e dei con appositi corsi di formazione. «Per insegnare alle aziende ma anche ai ristoranti e agli agriturismi come ci si promuove sul web, come si confeziona una cartella stampa» ha spiegato ieri Diana Candusso,
responsabile del settore enogastronomico di PromoTurismo. Voci diverse e competenze diverse per un unico obiettivo: far del Fvg una terra che capace di interpretare il business del vino oltre la “semplice” vendita della bottiglia?
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25 luglio 2017
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