Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Aquileia premia Zanettovich e Protezione civile

    Domenica le “Aquile d’oro” del Comune al musicista concittadino e ai volontari sempre pronti per il paese

    AQUILEIA. Daniele Zanettovich, noto e apprezzato compositore e direttore d’orchestra, riceverà, domenica 3 gennaio, alle 17, nella sala consiliare del municipio di Aquileia, un importante riconoscimento dall’amministrazione comunale. In occasione della tradizionale cerimonia di consegna delle “Aquile d’oro 2015”, prestigioso premio, nato una decina di anni fa, che il Comune assegna, ogni anno, ai cittadini aquileiesi che si sono distinti nel sociale, nello sport e nell’associazionismo, il compositore, di origini triestine ma residente ad Aquileia da moltissimi anni, sarà premiato per aver portato il nome della città romana in giro per il mondo.

    «Siamo davvero molto orgogliosi di consegnare al maestro l’aquila d’oro di Aquileia, simbolo della nostra cittadina – afferma il sindaco, Gabriele Spanghero -. Forse è un piccolo riconoscimento se paragonato ad altri premi che Zanettovich ha ricevuto nel corso della sua carriera, ma per la nostra comunità assume un valore particolare, simbolico». La produzione di Daniele Zanettivoch, come compositore, spazia dal teatro alla musica sinfonica, dal repertorio corale alla musica da camera. Il suo repertorio è stato eseguito in tutto il mondo, con ampi consensi di pubblico e di critica. Ha svolto attività di direttore di orchestra in Italia e all’estero ed è stato insegnante al Conservatorio Tomadini di Udine dal 1973 al 2008. Dal 1977 vive ad Aquileia.

    Il vicesindaco Luisa Contin aggiunge: «Il maestro ha raggiunto livelli molto alti dal punto di vista della composizione musicale. È un riconoscimento per la sua prestigiosa carriera. Mi auguro ci aiuti anche a far crescere ulteriormente la vita culturale aquileiese dal punto di vista musicale».

    L’altro riconoscimento sarà consegnato al gruppo locale di Protezione civile, coordinato dal responsabile Giancarlo Moro. Un modo per ringraziare i volontari, sempre pronti ad operare per il bene della comunità. «Abbiamo deciso – dichiara il primo cittadino – di consegnare l’aquila d’oro ai volontari per l’impegno e la disponibilità con cui da sempre portano avanti la loro opera all’interno del territorio comunale.

    Ritengo sia giusto e doveroso premiare la disponibilità di chi si mette a disposizione della nostra comunità. Sono una risorsa veramente preziosa». La cerimonia, particolarmente attesa, sarà allietata dalla musica dell’Associazione culturale musicale San Paolino di Aquileia. (e.m.)

    31 dicembre 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine