AQUILEIA. La società ferrovie Udine Cividale e le associazioni Fiab, Uisp, Ciclo Assi Friuli e Legambiente propongono l’incontro “Promuovere il cicloturismo e realizzare l’intermodalità treno+bici”, oggi, alle 13, in municipio. Saranno presenti l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, Maurizio Ionico, amministratore unico della società ferrovie Udine Cividale – Il treno delle lingue, il vicepresidente della Provincia, Franco Mattiussi, Emilio Rigatti, uomo di cultura e appassionato di bici, e gli operatori Saf-Arriva e Apt Gorizia.
«La presenza in Fvg di due ciclovie di valenza europea quali l’Alpe Adria e l’Adria Bike, della rete regionale ReCir e del servizio ferroviario transfrontaliero Mi.Co.Tra. – spiega Ionico – sono elementi essenziali che favoriscono lo sviluppo della mobilità sostenibile e dell’intermodalità. Il mercato del cicloturismo è in espansione. L’obiettivo è rafforzare l’organizzazione del
sistema locale, in modo da favorire l’utilizzo della bicicletta e del treno e consolidare i presupposti per una ricaduta sul territorio della “bikenomics”. Per questo è necessario promuovere in modo unitario i patrimoni paesaggistici, culturali e agricoli e superare le criticità». (e.m.)
20 giugno 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine