Nel bilancio di previsione anche per i servizi niente rincari. Spanghero: occhio di riguardo per le scuole
L’amministrazione comunale di Aquileia ha approvato il bilancio di previsione 2015. Non ci saranno aumenti per quanto riguarda le imposte e i servizi a domanda individuale. Il documento è passato con i voti favorevoli della lista di maggioranza “Aquileia per tutti” e del gruppo misto mentre la lista civica di opposizione Aquileia 2.0 ha espresso voto contrario (non sono stati presentati emendamenti in merito).
Il sindaco della città romana, Gabriele Spanghero, spiega: «L’azione amministrativa è stata svolta, per i primi sette mesi, in modalità provvisoria e questo ha comportato difficoltà operative per gli amministratori ma soprattutto per il personale che per garantire il regolare funzionamento dell’ente locale ha dovuto fare i conti con una mole maggiore di adempimenti burocratici. Non si tratta di piangersi addosso ma di un’effettiva e reale difficoltà. La giunta aquileiese è riuscita a produrre un bilancio che riserva una particolare attenzione alle esigenze dei cittadini. Sono stati presi provvedimenti finalizzati ad inserire alcune agevolazioni fiscali per le situazioni di comodato d’uso gratuito dell’abitazione fra i parenti di primo grado. Sono stati confermati gli stanziamenti comunali per consentire agli studenti della scuola secondaria di primo grado di usufruire del comodato gratuito per i libri di testo ed inoltre, sempre nel capitolo istruzione, sono stati confermati i contributi comunali per l’offerta didattica. Per quanto concerne le strutture scolastiche saranno effettuati, durante l’anno, alcuni interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione per aumentare la sicurezza».
Per quanto riguarda i servizi sociali saranno riconfermati tutti gli interventi nell’ambito del welfare comunale, dai pasti caldi a domicilio ai servizi svolti in collaborazione con la Croce Verde Basso Friuli e l’Auser. «Sarà riproposto – annuncia il sindaco – anche il bando di sostegno al reddito e non è esclusa la possibilità di ulteriori supporti con nuovi servizi tramite l’Ambito socio-assistenziale del Cervignanese. Nel campo dei lavori pubblici non potranno essere effettuati interventi di grosso impatto, ma saranno realizzate opere pubbliche orientate alla manutenzione ordinaria del territorio.
L’amministrazione aquileiese intende, inoltre, continuare a sostenere l’attività dei vari sodalizi locali, da sempre una risorsa per la nostra comunità. Ci auguriamo che il mondo del volontariato sia sempre al fianco dell’amministrazione per offrire servizi ed eventi di qualità». (e.m.)
10 settembre 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine