Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2

    Archivio post

    Aquileia, disegna i francobolli per le Poste inglesi

    Da venerdì 16 giugno saranno diffusi i valori bollati con le opere dell’illustratice friulana Sara Menon

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. I francobolli disegnati dall’aquileiese Sara Menon, 32 anni, di professione illustratrice scientifica e naturalistica, un diploma di specializzazione in restauro e conservazione dei beni culturali conseguito a Mantova, saranno diffusi, a partire da oggi, venerdì 16 giugno, in tutta l’Inghilterra.

    Sarà Jersey Post, una società di gestione delle poste inglesi situata sull’’isola di Jersey, nel canale della Manica, ad occuparsi della diffusione.

    I francobolli, sei in tutto, celebrano il legame tra Gerald Durrell e Charles Darwin e rappresentano alcuni animali in via di estinzione, tutelati grazie a progetti di conservazione finalizzati a proteggere la biodiversità e l’ambiente naturale. Sara è la prima artista italiana a curare l’iniziativa.

    «Questi francobolli – spiega l’illustratrice friulana – rappresentano sei specie in via di estinzione. Gli animali sono ospitati all’interno dello zoo di Durell, sull’isola di Jersey. Ho curato anche le buste e tutta la grafica della linea, comprese le “cartoline commemorative”.

    Tutto è nato per celebrare i 25 anni dell’importante progetto portato avanti da Durell e Darwin per tutelare le specie in via di estinzione. Sono la prima italiana a essere stata scelta per questo incarico. È una grande soddisfazione».

    I francobolli, come detto, saranno distribuiti in tutta l’Inghilterra e potranno essere acquistati sul sito di Jersey Post da tutto il mondo. Per Sara non è l’unica soddisfazione.

    «Attualmente, sempre a Londra, all’interno della Mall Galleries – fa sapere – è stato esposto un quadro che ho realizzato per il concorso Wildlife Artist of the Year e che raffigura un uccello in via di estinzione: il Bucorvo».

    La carriera di Sara è tutta in discesa. Nel 2013 è stata contatta dall’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (Apnu), che le ha proposto di creare quattro disegni di specie animali in via di estinzione.

    Le immagini sono state utilizzate per realizzare una serie di francobolli distribuita in tutto il mondo. I francobolli delle Nazioni Unite, da sempre, attirano l’attenzione su problemi mondiali rilevanti. «Ricordo quel giorno – racconta Sara – era luglio e mi trovavo davanti al computer.

    A un certo punto è arrivata una mail dall’Amministrazione

    Postale delle Nazioni Unite. Il mittente era il direttore grafico, che mi proponeva di creare quattro disegni di specie animali in via di estinzione per l’emissione di francobolli per l’anno in corso. Quando ho realizzato il tutto la gioia è stata incontenibile».

    16 giugno 2017

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine