AQUILEIA. Raccoglie consensi la candidatura di Aquileia a capitale italiana della cultura. La proposta avanzata dalla Provincia ha messo tutti d’accordo: Regione, Fondazione, Comune e Soprintendenza.
Interviene anche la segretaria regionale del Pd, Antonella Grim: «Aquileia si merita un ruolo di primo piano nel sistema culturale e turistico della regione, la sua candidatura a capitale italiana della cultura è un ottimo modo per valorizzarla. È sempre più evidente come di cultura, soprattutto in un territorio come il nostro, si mangi eccome. Siamo contenti che la politica tutta sia finalmente sulla stessa lunghezza d’onda. Un progetto di tale portata deve avere il pieno sostegno di tutte le istituzioni e le forze politiche regionali. Perché Aquileia, seppure piccola in confronto ad altre realtà, ha enormi potenzialità di sviluppare un progetto serio, forte e competitivo».
Grim poi osserva: «Finalmente in Fvg ci sono validi strumenti normativi che ci permettono di valorizzare meglio il nostro patrimonio artistico e culturale, a partire dalla riforma regionale approvata all’unanimità dal consiglio regionale alcuni mesi fa». (e.m.)
09 marzo 2015
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine