AQUILEIA. È stato approvato ad Aquileia il bilancio di previsione 2017. Tutte le tariffe relative ai servizi erogati ai cittadini e alle attività economiche sono rimaste invariate, così come l’imposizione fiscale per le competenze comunali. Continua la collaborazione con le associazioni e gli attori coinvolti nell’ambito sociale che, come noto, in parte è gestito dall’Ambito e in parte dal Comune tramite convenzioni.
«L’obiettivo di sostenere tutte le attività svolte dalle associazioni – fa notare il sindaco, Gabriele Spanghero – resta tra le priorità. Sono stati confermati gli stanziamenti previsti nel 2016». L’assessore al bilancio sottolinea che, nonostante il calo dei trasferimenti per le spese correnti, il pareggio e tutti gli equilibri sono stati garantiti. Sono già in programma integrazioni di fondi appena saranno rese disponibili altre risorse. «Sono state garantite – evidenzia il sindaco – tutte le poste relative al supporto della didattica scolastica, compresi i corsi di apprendimento facilitato della lingua inglese. Sono stati confermati gli stanziamenti iniziali nei capitoli cultura e turismo, che dovranno essere rimpinguati. Aquileia dovrebbe poter contare su maggiori risorse. Sicuramente con l’ausilio degli altri enti presenti, con i quali la collaborazione è consolidata (Fondazione, Polo museale e Società Conservazione Basilica), sarà possibile ampliare l’offerta culturale e turistica».
Per quanto riguarda gli investimenti sono in programma: la riqualificazione di via XXIV maggio, l’avvio della ristrutturazione del tratto Porto Fluviale /Museo Paleocristiano (via Salvemini) e interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in Piazza Cervi e polifunzionale. Prevista anche la bonifica per rendere fruibili le aree recintate lungo Corso Gramsci. (e.m.)
11 aprile 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine