Ennesimo incidente stradale sulla regionale che da Aquileia conduce a Belvedere. In ospedale una coppia di anziani di Ruda. Proteste per la pericolosità della strada
di Elisa Michellut
AQUILEIA. Tragedia sfiorata verso le 10.30, lungo la regionale 352, tra Aquileia e Belvedere, all’altezza del civico 87, in località Beligna, non distante dal ristorante “Ai due Leoni”. Un’auto si è scontrata con una moto. Feriti il conducente della due ruote e la moglie che viaggiava assieme a lui. Le condizioni della donna sono serie ma, stando a quanto si è appreso, non è in pericolo di vita. Poco distante, solo un mese fa, in un altro incidente stradale, aveva perso la vita una donna di 53 anni, di Udine. I residenti insorgono e chiedono più controlli. Il sinistro ha provocato pesanti rallentamenti al traffico veicolare. Ancora da chiarire la dinamica.
Secondo la ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, entrambi i mezzi, l’auto e la moto, stavano percorrendo la regionale 352 con direzione Aquileia Grado. La macchina, guidata da Enzo Cantarutti, 47 anni, aquileiese, che gestisce, assieme alla moglie, il chiosco di frutta e verdura lungo la regionale, si era fermata con l’intenzione di svoltare a sinistra. Il quarantasettenne stava rientrando a casa. Mentre era intento a effettuare la manovra di svolta, è stato centrato in pieno dalla moto condotta da G.M., 75 anni, residente a Ruda, che viaggiava con la moglie, G.F., 70 anni.
A causa dello schianto, molto violento, i due anziani sono caduti sull’asfalto. Ad avere la peggio è stata la donna, che ha riportato numerose fratture. Ferite non particolarmente gravi per il marito. Immediata la chiamata ai soccorsi da parte di alcuni automobilisti. In pochi minuti, sono arrivati sul posto, a sirene spiegate, i medici e gli infermieri della Croce Verde, che hanno portato i feriti all’ospedale di Palmanova.
Illeso, ma scioccato il quarantasettenne alla guida dell’auto. Per i rilievi sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Cervignano. I vigili del fuoco del distaccamento cervignanese, invece, hanno provveduto a ripulire il manto stradale. In seguito all’urto, è fuoriuscita parte della benzina dal serbatoio della moto. Sul posto anche i carabinieri di Aquileia per regolarizzare il traffico.L’incidente ha causato lunghissime code in entrata e in uscita da Aquileia. Intanto i residenti si lamentano. «La gente corre troppo lungo questa strada – assicura la moglie di Enzo Cantarutti, ancora sconvolta per l’incidente -. In primavera è stato investito mio figlio e questa mattina (ieri, ndr), l’incidente in cui è rimasto coinvolto mio marito. Ora basta. Abbiamo chiesto più volte maggiori controlli. Ci vorrebbe la linea continua per impedire anche i sorpassi, visto che ci sono alcune abitazioni lungo la strada».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
12 luglio 2014
http://messaggeroveneto.gelocal.it/