Il percorso dedicato alla media Milani voluto dalla Fondazione Valmi Puntin Quattro incontri con esperti e video interviste ai partigiani a cura dell’Anpi
“Adotta la loro storia” è il titolo del progetto, realizzato assieme agli insegnanti, dedicato a 48 ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “don Lorenzo Milani” di Aquileia voluto dalla Fondazione “Valmi Puntin”, d’intesa con la locale sezione Anpi, in accordo con il Comune di Aquileia e con il sostegno della Fondazione Friuli. L’iniziativa ha visto realizzare nel periodo tra febbraio e marzo scorsi, quattro incontri di approfondimento storico durante i quali i ragazzi con l’ausilio di esperti hanno affrontato in classe temi quali “Nascita e avvento del fascismo”, “L’antifascismo”, “Il periodo della guerra e i fatti dal settembre 1943” e “La Resistenza e la lotta di liberazione”.
La fase finale del percorso didattico è entrata nel vivo con gli appuntamenti di giovedì 13 aprile per la presentazione delle video-interviste a tre partigiani aquileiesi, di sabato 22 aprile con la cerimonia che i ragazzi e l’Anpi hanno organizzato davanti al Monumento alla Resistenza in occasione della Festa della Liberazione ed infine con una visita organizzata al Museo Fratelli Cervi di Gattatico. Il 13 aprile nella sala consiliare del municipio è stato presentato il video-documentario “Frammenti di Memoria/Sclesis di Memorie” con le interviste ai tre partigiani aquileiesi Roger (Gastone Andrian), Arco (Gino Furlan) e Argante (Bruno Violin), raccolte in lingua friulana a cura dell’Anpi – sottotitolate in italiano – e sono state consegnate a tutti in ragazzi in un dvd con custodia e booklet bilingui realizzato con la collaborazione dell’Agjenzie Regjonâl per Lenghe Furlane.
All’evento erano presenti il sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, la vice sindaco Luisa Contin, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo prof. Aldo Durì, il presidente dell’ ARLeF Lorenzo Fabbro, la vice Presidente della Fondazione “Valmi Puntin” Milena Cossar, il partigiano Argante (Bruno Violin), dirigenti della Sezione Anpi di Aquileia.
L’itinerario dell’Anpi e della Fondazione “Valmi Puntin” si integra con un altro progetto chiamato “Adotta un monumento”: Piazza Fratelli Cervi ad Aquileia sarà “adottata” dagli studenti per un “recupero” che si protrarrà negli anni.
10 maggio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine