CERVIGNANO. Il vino come veicolo di promozione turistica per il territorio della Bassa friulana. E quale potrebbe essere il vino più indicato se non il Refosco, vitigno che ama i terreni ghiaiosi tipici della zona? Ragionamenti sui quali si fonda la “Festa del Refosco dal peduncolo rosso” che domenica, per il terzo anno consecutivo, si svolgerà nella frazione di Scodovacca. «Una rassegna importante per il nostro territorio e per Scodovacca – sottolinea il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino. È un evento nato per valorizzare il territorio quale baricentro della produzione viti-vinicola del Refosco dal peduncolo rosso. Dopo la riapertura del bellissimo parco di villa Chiozza e grazie alla preziosa collaborazione di Turismo Fvg e Cassa Rurale Fvg, abbiamo valorizzato la splendida cornice che ci ospita proponendo due passeggiate naturalistiche guidate e una notturna di nordic walking».
Le passeggiate naturalistiche (una con partenza alle 17.45 e una alle 19) sono per grandi e piccini, anche se per quest’ultimi sarà garantito uno spazio di intrattenimento dalle 17.30 alle 20 denominato “Natura per bambini”. La passeggiata notturna di nord walking partirà invece alle 20.30 (necessario dotarsi di idonei sistemi di illuminazione). Alle 17.30 l’apertura della manifestazione organizzata dalla Pro loco Cervignano con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia e dell’Isis Sandro Pertini di Monfalcone. Alle 18 l’incontro
con Annalisa Giovannini dal titolo “Il saper bere il vino in epoca romana”, che introdurrà la degustazione guidata dei vini a cura di Marco Rabino, presidente del Consorzio Doc Aquileia. Conclusione nel giardino retrostante villa Chiozza con le note gospel del Soul Circus.(a.m.)
30 agosto 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine