AQUILEIA. Oggi, a partire dalle 9.30, a Belvedere, nell’area vicino alla chiesta, ci sarà la benedizione degli animali in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Eleonora Franzin, una degli organizzatori, fa sapere che la comunità di Belvedere caricherà su un carro anche tanti animali da cortile.
«Ogni anno – spiega Franzin – arrivano animali di ogni genere da tutta la Bassa friulana e non solo. A Belvedere la chiesa è dedicata proprio al culto di Sant’Antonio Abate, considerato il protettore degli animali domestici, tanto da essere raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella».
Alle 9.30 ci sarà la santa messa. «Il 17 gennaio – aggiunge Franzin – la chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo. La tradizione deriva dal fatto che l’ordine degli Antoniani aveva ottenuto il permesso di allevare maiali all’interno dei centri abitati in quanto il grasso di questi animali veniva usato per ungere gli ammalati. I maiali erano nutriti a spese della comunità e circolavano in paese con al collo una campanella». (e.m.)
22 gennaio 2017
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine