Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1

    Archivio post

    Nautisette contesta i divieti di approdo al Banco d’Orio

    AQUILEIA. Questa sera, con inizio alle 20, nella sala consiliare del municipio di Aquileia, è in programma un incontro organizzato dalla società Nautisette per affrontare il problema del recente divieto di accesso a qualche tratto del Banco d’Orio per problemi ambientali, in particolare per salvaguardare la nidificazione di diverse specie di uccelli.

    Per l’anno in corso il divieto sta per terminare (scade infatti alla fine di questo mese) ma il problema si ripresenterà in futuro e per un periodo più lungo.

    Per questo motivo, Nautisette Aquileia ha deciso di proporre un confronto pubblico al quale saranno presenti i sindaci di tutti i Comuni che si affacciano sulla laguna di Grado e Marano.

    Al tavolo dei relatori siederanno il direttore regionale del Servizio di tutela del paesaggio e delle biodiversità Chiara Bertolini, il funzionario regionale Umberto Fattori e il professor Stefano Sponza.

    «Confidiamo che siano presenti alla nostra iniziativa – commenta il presidente Nautisette, Maurizio Sverzut – anche l’assessore regionale Santoro e l’assessore provinciale al turismo Mattiussi. Cercheremo di comprendere se ci siano delle alternative più logiche e razionali per raggiungere gli stessi obiettivi anzichè interdire un’intera area alla navigazione. È inutile interdire zone dove gli uccelli non nidificano e lasciare aperte zone in cui, invece, sono presenti nidi e uova. Il problema si ripercuote negativamente sul turismo e sull’indotto».(e.m.)

    28 luglio 2014

    http://ilpiccolo.gelocal.it/