L’opera sarà inaugurata giovedì 5 giugno: lunga 24 chilometri, di cui la maggior parte già in esercizio da diversi anni, attraversa i comuni di Grado, Aquileia, Terzo di Aquileia, Cervignano, Bagnaria Arsa e Palmanova
La pista ciclabile Palmanova-Belvedere di Aquileia verrà inaugurata giovedì 5 giugno alle ore 11 (ritrovo in piazza libertà a Terzo d’Aquileia e arrivo in bicicletta al sito denominato “Fondi Cossar” nel parco archeologico di Aquileia). Un tratto di complessivi 24 chilometri di cui la maggior parte già in esercizio da diversi anni, cui si sono aggiunti interventi di completamento più recenti realizzati dalla Provincia di Udine attraverso il progetto “Interbike” a valere sui fondi della programmazione di cooperazione transfrontaliera ‘Italia-Slovenia 2007-2013’. Il tratto della ciclabile ricade sul tracciato della ciclovia Alpe Adria “Salzburg-Villach-Aquileia-Grado”. Il percorso attraversa i comuni di Grado, Aquileia, Terzo di Aquileia, Cervignano, Bagnaria Arsa e Palmanova, per una lunghezza complessiva di 24 km di cui 22 in sede propria e 2 km in sede promiscua.
Il tracciato ricade su uno degli assi di massima rilevanza della Regione per quanto riguarda la presenza di elementi storici e ambientali: l’ambito lagunare, il parco archeologico di Aquileia, Strassoldo con il suo contenuto storico-ambientale, Palmanova con l’originalità della sua urbanistica. All’evento sarà presente il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.