In azione alcuni professionisti della ditta Arbortech di Aquileia «Siamo legati per raggiungere ogni parte dell’albero»
Giulia Zanello
26 FEBBRAIO 20190
Potatura “spettacolare” ieri mattina in viale Palmanova: gli addetti ai lavori, appesi ai rami con le imbracature, sono stati impegnati fino a pranzo per il taglio dei rami secchi, catturando l’attenzione di passanti e residenti che non hanno resistito a sfoderare i propri smartphone per scattare immagini e riprendere video.
La ditta Arbortech di Aquileia, con i suoi sette dipendenti, ha cominciato presto, alle sette di mattina e le potature sono andate avanti sino alle 13. Per eseguire l’intervento è stato chiuso temporaneamente anche un tratto del viale, da via del Vascello all’imbocco con il cavalcavia. Quattro gli operatori Tree Climber – si tratta di personale tecnico formato appositamente per questo tipo di interventi sulla chioma di alberi di medie e grandi dimensioni – che hanno eliminato i rami secchi, mentre gli altri tre colleghi sono rimasti in strada per mettere in sicurezza la base del cantiere e monitorare il traffico.
«Siamo specializzati in questa tecnica che prevede il lancio di “pesetti” collegati a un cordino di piccolo diametro, a questo poi è annodata la corda che servirà per la movimentazione dell’operatore – spiega un tecnico –. L’operatore è legato con un’imbracatura a una corda doppia ancorata alla pianta e si può muovere in sicurezza sia in orizzontale che verticale – aggiunge –, con la possibilità di effettuare tagli a mano o con l’utilizzo di motoseghe nei punti esatti».
Per la potatura degli alberi di grandi dimensioni, come in questo caso in cui la pianta raggiunge i quaranta metri, possono essere utilizzate anche le gru, ma la ditta spiega come questo tipo di intervento accorci di gran lunga i tempi. «Abbiamo avuto un bel pubblico questa mattina – commenta uno degli operatori –, ma ci capita spesso di attirare l’attenzione dei passanti proprio per l’originalità dell’intervento». —